Riassunto analitico
Il lavoro di Tesi verte sull'analisi e l'ottimizzazione del ciclo produttivo per la lavorazione meccanica di un componente destinato ad un motoveicolo: la piastra di sterzo. L’elaborato è stato realizzato presso la Honda, all’interno dell’ufficio tecnico del reparto Machining. Nel testo vengono identificate e implementate procedure innovative e tecnologie avanzate CAM (Computer-Aided Manufacturing) e CAE (Computer-Aided Engineering) per ridurre i tempi di produzione e migliorare l'efficienza economica del processo produttivo.
Dopo un'analisi dettagliata del ciclo di lavorazione preesistente e delle tecniche di produzione, vengono avanzate delle proposte per nuove metodologie e strategie di lavorazione, mantenendo un focus sulla qualità del prodotto finito e l’analisi dei costi-benefici. In particolare, l'introduzione di utensili speciali e l'adozione di nuovi dispositivi di staffaggio si sono rivelati passaggi chiave nel miglioramento complessivo del ciclo produttivo.
L'analisi ha incluso l'utilizzo di tecniche avanzate come il DoE per ottimizzare le condizioni operative sulla base delle più importanti variabili di processo e la pFMEA per identificare e mitigare potenziali non conformità all’interno del ciclo produttivo.
La tesi esplora anche le possibilità offerte dall'uso sinergico delle tecnologie CAM e CAE nel dettaglio delle operazioni di lavorazione, mettendo in evidenza l'importanza della simulazione e della prototipazione virtuale nell'identificazione delle migliori soluzioni produttive.
Il lavoro dimostra come l'introduzione di strategie di produzione all'avanguardia e l'integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate possano portare a significative riduzioni dei tempi di produzione, mantenendo inalterata la qualità del prodotto e riducendo i costi. Questo studio non solo fornisce un contributo significativo sull'ottimizzazione di uno specifico processo produttivo, ma offre anche spunti pratici per applicazioni industriali, con particolare riferimento al settore motociclistico.
La ricerca svolta presso Honda mette in luce come il progresso tecnologico possa contribuire alla competitività e all'innovazione nel settore della produzione, combinando conoscenze tecniche con applicazioni pratiche per affrontare e risolvere sfide produttive complesse.
|