Riassunto analitico
Il presente studio si propone di indagare le strategie persuasive utilizzate dal presidente Zelensky su Telegram durante il conflitto tra Russia e Ucraina. Il dataset comprende due corpora costruiti ad hoc. Il primo contiene due settimane di notizie tratte dalla sezione "Russia - Ukraine war at a glance " del The Guardian e le stesse due settimane corrispondenti di messaggi sia in ucraino che in inglese postati sul suo canale Telegram ufficiale da Zelensky durante la guerra. L'altro include quattro settimane di soli messaggi in inglese pubblicati da Zelensky su Telegram durante il conflitto. Per capire come e quali temi Zelensky e The Guardian affrontano, il primo corpus è stato analizzato tematicamente. Tuttavia, l'obiettivo principale dello studio è stato quello di analizzare i messaggi Telegram di Zelensky usando un adattamento del modello di Partington e Taylor (2018), che comprende alcune delle strategie di persuasione più ricorrenti nel discorso politico. I risultati mostrano che Zelensky preferisce affrontare argomenti che relativi alle richieste dirette di aiuti e misure per aiutare gli ucraini nel conflitto, insieme a dure accuse ai russi. Questi temi sono ricorrenti anche nel The Guardian, ma a differenza del Presidente dell'Ucraina, le informazioni sono presentate in modo più descrittivo e accurato. Infatti, i giornalisti preferiscono riportare anche gli attacchi e il numero di morti. L'analisi delle strategie persuasive su Telegram, invece, mostra che Zelensky adotta diversi metodi di persuasione per diversi scopi. In particolare, utilizza spesso contrasti e paragoni per ritrarre negativamente la Russia e i Russi e contemporaneamente ritrarre positivamente sé stesso e gli Ucraini. Le metafore e le similitudini sono i dispositivi linguistici attraverso i quali vengono creati paragoni e contrasti. Anche i pronomi svolgono un ruolo cruciale, in quanto contribuiscono a produrre il ricorrente dualismo tra individualismo e collettivismo che caratterizza l'identità di Zelensky. Menzionare autorità importanti serve invece a mettere in risalto la leadership e a dare maggiore credibilità ai suoi messaggi e alla sua politica. Il metodo problema - soluzione viene utilizzato per far emergere prima i risultati positivi rispetto alle circostanze negative. Lo stesso accade con il modello ipotesi - evidenza - spiegazione, piuttosto che mitigare le situazioni negative però mira a moderare il tono imperativo delle richieste di Zelensky. Inoltre, altre strategie sono state utilizzate benché in misura minore.
|
Abstract
Il presente studio si propone di indagare le strategie persuasive utilizzate dal presidente Zelensky su Telegram durante il conflitto tra Russia e Ucraina. Il dataset comprende due corpora costruiti ad hoc. Il primo contiene due settimane di notizie tratte dalla sezione "Russia - Ukraine war at a glance " del The Guardian e le stesse due settimane corrispondenti di messaggi sia in ucraino che in inglese postati sul suo canale Telegram ufficiale da Zelensky durante la guerra. L'altro include quattro settimane di soli messaggi in inglese pubblicati da Zelensky su Telegram durante il conflitto. Per capire come e quali temi Zelensky e The Guardian affrontano, il primo corpus è stato analizzato tematicamente. Tuttavia, l'obiettivo principale dello studio è stato quello di analizzare i messaggi Telegram di Zelensky usando un adattamento del modello di Partington e Taylor (2018), che comprende alcune delle strategie di persuasione più ricorrenti nel discorso politico.
I risultati mostrano che Zelensky preferisce affrontare argomenti che relativi alle richieste dirette di aiuti e misure per aiutare gli ucraini nel conflitto, insieme a dure accuse ai russi. Questi temi sono ricorrenti anche nel The Guardian, ma a differenza del Presidente dell'Ucraina, le informazioni sono presentate in modo più descrittivo e accurato. Infatti, i giornalisti preferiscono riportare anche gli attacchi e il numero di morti. L'analisi delle strategie persuasive su Telegram, invece, mostra che Zelensky adotta diversi metodi di persuasione per diversi scopi. In particolare, utilizza spesso contrasti e paragoni per ritrarre negativamente la Russia e i Russi e contemporaneamente ritrarre positivamente sé stesso e gli Ucraini. Le metafore e le similitudini sono i dispositivi linguistici attraverso i quali vengono creati paragoni e contrasti. Anche i pronomi svolgono un ruolo cruciale, in quanto contribuiscono a produrre il ricorrente dualismo tra individualismo e collettivismo che caratterizza l'identità di Zelensky. Menzionare autorità importanti serve invece a mettere in risalto la leadership e a dare maggiore credibilità ai suoi messaggi e alla sua politica. Il metodo problema - soluzione viene utilizzato per far emergere prima i risultati positivi rispetto alle circostanze negative. Lo stesso accade con il modello ipotesi - evidenza - spiegazione, piuttosto che mitigare le situazioni negative però mira a moderare il tono imperativo delle richieste di Zelensky. Inoltre, altre strategie sono state utilizzate benché in misura minore.
|