Riassunto analitico
Al giorno d'oggi gli studi e le ricerche in merito ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono sempre più numerosi, permettendo la diffusione delle conoscenze in merito sia in contesti clinici che in quelli scolastici. La scuola in particolare è chiamata a conoscere le caratteristiche, le cause e le conseguenze dei disturbi legati all'apprendimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Infatti i DSA oggi costituiscono una rilevante fetta di popolazione scolastica e per questo motivo è pratica buona ed efficace degli insegnanti aggiornarsi su questo tema al fine di evitare gravi ricadute sul piano scolastico, psicologico e relazionale del soggetto interessato. La scuola dunque può supportare gli allievi con difficoltà attraverso l'utilizzo di strumenti di identificazione precoce (l'osservazione sistematica e gli screening) per riconoscere precocemente il disturbo e attuare interventi di potenziamento al fine di recuperare le abilità carenti. Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo l'approfondimento e la sperimentazione di una batteria di screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura. Dunque, partendo dall'analisi dei processi di apprendimento delle abilità di lettura e scrittura, si approfondiranno i disturbi legati a queste due abilità strumentali per poi sottolineare l'importanza della loro identificazione precoce attraverso l'analisi degli strumenti utilizzabili nei contesti scolastici. Infine verrà analizzato il lavoro di ricerca effettuato in una classe di scuola primaria.
|
Abstract
Nowadays, studies and research on Specific Learning Disorders (SLD) are increasingly numerous, allowing the dissemination of knowledge in both clinical and scholastic contexts. The school in particular is called to know the characteristics, the causes, and the consequences of the disorders linked to the learning of reading, writing, and calculation skills. In fact, DSA today constitutes a significant portion of the school population and for this reason, it is a good and effective practice for teachers to keep up to date on this issue in order to avoid serious repercussions on the scholastic, psychological, and relational level of the interested subject. The school can therefore support pupils with difficulties through the use of early identification tools (systematic observation and screening) to recognize the disorder early and implement strengthening interventions in order to recover the deficient skills. The present research work aims to study and test a battery of screening for the early identification of reading and writing difficulties. Therefore, starting from the analysis of the learning processes of reading and writing skills, the disorders related to these two instrumental skills will be examined in depth and then underline the importance of their early identification through the analysis of the tools that can be used in school contexts. Finally, the research work carried out in a primary school class will be analyzed.
|