Riassunto analitico
Il presente elaborato analizza l'evoluzione della formazione degli insegnanti in Italia, confrontando la scuola di ieri con quella di oggi. Nel primo capitolo, viene esplorata la storia della scuola italiana dall'Ottocento fino alla fine del Novecento, con un focus sulla formazione degli insegnanti dalle scuole normali all'istituto magistrale quadriennale. Viene esaminata l'importanza delle riforme scolastiche e le conseguenze di quest’ultime sul sistema scolastico. Il secondo capitolo si concentra sulla scuola di oggi, con un'analisi approfondita del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Vengono descritte le offerte didattiche sia nel vecchio che nel nuovo ordinamento, con particolare attenzione al tirocinio durante le diverse annualità. Nel terzo capitolo, si approfondiscono i cambiamenti normativi nella scuola italiana di ieri e di oggi. Viene inoltre analizzato il tirocinio, evidenziando i punti di forza e le debolezze sia nella scuola di ieri che in quella di oggi. Infine, viene fatto un confronto tra le normative del passato e del presente, esplorando la possibile direzione futura del tirocinio nella formazione degli insegnanti. La tesi si conclude con alcune considerazioni sulle implicazioni della storia per il futuro del tirocinio e della formazione degli insegnanti in Italia.
|