Riassunto analitico
Negli ultimi anni la didattica metacognitiva usata come supporto per l’apprendimento delle lingue straniere ha visto crescere la sua rilevanza, non solo da un punto di vista accademico ma anche nell’ambito delle istituzioni. Difatti, questo progetto si colloca nel quadro italiano della didattica metacognitiva, che trae ispirazione dagli studi internazionali sull’ "Advising in Language Learning" (ALL). Il recente focus sull’argomento se, da un lato, ha portato all’aumento di studi concentrati sulla struttura e i metodi delle sessioni di ALL, finalizzati a delinearne le caratteristiche ricorrenti, dall’altro ha favorito l’applicazione degli stessi metodi in contesti differenti, per valutarne gli effetti sugli apprendenti. Questo genere di approccio è volto a sostenere gli studenti di lingua durante il loro processo di apprendimento, con lo scopo di migliorare la performance ma, soprattutto, accompagnarli verso un maggiore grado di autonomia e consapevolezza di sé. L’apprendimento linguistico è un processo complesso e può risultare ancora più difficoltoso quando sono presenti delle specificità nello studente. Il progetto nasce con l’obiettivo di comprendere se e in che modo, l’ALL possa sostenere gli apprendenti italiani di lingua inglese con un DSA che, nel caso preso in esame in questa sede è la dislessia.
|
Abstract
ENG:
In recent years, metacognitive teaching employed as a support for foreign language learning has gained in relevance, not only from an academic point of view but also in the institutional field. In fact, this research project is set into the Italian framework of metacognitive didactics, which draws inspiration from the international studies on "Advising in Language Learning" (ALL). On the one hand, the recent focus on the subject has led to an increasing number of studies focusing on the structure and methods of ALL sessions, in order to outline their recurring characteristics; on the other hand, it has favoured the application of the same methods in different contexts, in order to examine their effects on learners. This kind of approach is meant to support language learners during their learning process, aiming at improving performance but, above all, guiding them towards a greater autonomy and self-awareness.
Language learning is a complex process and can be even more difficult when there are specific features present in the learner. The aim of this project is to understand whether, and in which ways, ALL can support Italian learners of English with a "DSA", which in the case under examination hereto is dyslexia.
ESP:
En los últimos años, la didáctica metacognitiva aplicada como apoyo al aprendizaje de lenguas extranjeras ha adquirido relevancia, no sólo desde el punto de vista académico, sino también en el ámbito institucional. De hecho, este proyecto de investigación se inserta en el cuadro italiano de la didáctica metacognitiva, que se basa en los estudios internacionales sobre el "Advising in Language Learning" (ALL). Por un lado, la reciente atención prestada al tema ha conducido a un número creciente de estudios centrados en la estructura y los métodos de las sesiones de ALL, con el fin de perfilar sus características recurrentes; por otro lado, ha favorecido la aplicación de los mismos métodos en contextos diferentes, con el fin de examinar sus efectos en los estudiantes. Este tipo de enfoque tiene como objetivo apoyar a los alumnos de idiomas durante su proceso de aprendizaje, con el fin de mejorar su rendimiento y, sobre todo, guiarlos hacia una mayor autonomía y autoconciencia.
El aprendizaje de idiomas es un proceso complejo y puede ser aún más difícil cuando hay características específicas presentes en el alumno. El objetivo de este proyecto es entender si, y de qué manera, el ALL puede ayudar a los estudiantes italianos de inglés con un "DSA", que en el caso que nos ocupa es la dislexia.
|