Riassunto analitico
II progetto di tesi portato avanti si inserisce in un contesto di Data Analytics, ambito in costante espansione che tratta dell'analisi di dati. Si parla anche di big data analytics, l'analisi di una mole enorme di dati in tempo reale, storici, dati legati al mercato, alle aziende per esempio. Si è scelto di approfondire il sotto insieme chiamato Game Science Data Analytics, branca di studi ancora inesplorata che abbraccia comunque molte discipline. Orientata nel dominio dell'analisi dei giochi, descrive come applicare l'analisi dei dati nel contesto della game research. Il progetto è cominciato estraendo una grande quantità di informazione dai boardgame forniti dal ranking del sito BoardGameGeek. Per i giochi così estratti, si sono trattate le informazioni necessarie, come titolo, numero di giocatori, descrizione del boardgame, manualistica, categorie e meccaniche di gioco, [...]. Dopodiché si è cercato di costruire tramite tecniche di text analytics dei modelli di machine learning per poter classificare proprio per meccaniche e categorie in maniera automatica i boardgame basandosi sui loro manuali.
|