Riassunto analitico
Lo studio affrontato nella tesi consiste nell’analisi agli elementi finiti di un cerchio e di un portamozzo di una vettura da competizione, nello specifico di Formula Student. L’obiettivo dello studio è quello di analizzare la deformabilità flessionale di questi due componenti al fine di valutarne l’influenza sulla dinamica del veicolo, in particolare sul recupero di camber. Inizialmente si sono studiate le forze e le reazioni agenti nell’interfaccia tra pneumatico e cerchio e come vengono distribuite utilizzando wxMaxima, un software di tipo CAS (Computer Algebra System) in grado di eseguire operazioni di tipo algebrico e simbolico. Terminata questa fase si è proceduto ad impostare un modello agli elementi finiti utilizzando la piattaforma di calcolo Altair Hyperworks con il solutore Optistruct per l’analisi strutturale lineare statica. Lo studio si conclude inserendo i risultati ottenuti in un modello dinamico per conoscere l’influenza della deformabilità del cerchio e del portamozzo in curva e poter stabilire a priori l’effettivo recupero di camber non solo dato dal cinematismo sospensivo, ma anche dalla rigidezza dei due componenti analizzati, potendo quindi annullarne l’effetto durante il set up della vettura.
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