Riassunto analitico
L'incontro e la cooperazione tra la cultura e il marketing, non sono mai stati, negli anni, degli obiettivi semplici da raggiungere. Da un lato la cultura ha sempre tentato di proteggersi, di chiudersi in una "torre d'avorio", a cui solo un pubblico di nicchia poteva accedere; dall'altro lato, invece, il marketing non ha mai considerato la cultura come un qualcosa che potesse rientrare nei suoi campi di applicazione. Il mondo in cui viviamo, però, ci insegna che non è proprio così. Oggi, la cultura, non occupa solamente la sfera socio-educativa, ma anche quella economica, in quanto anch'essa possiede un suo mercato e necessita di tutte quelle tecniche (gestionali, organizzative, di marketing...) fondamentali per soddisfarne la domanda. L'unione tra cultura e marketing, quindi, non può far altro che apportare benefici e vantaggi ad entrambe le parti, del resto "il marketing ha bisogno dei grandi artisti per avere un'offerta di qualità e il grande artista ha bisogno del marketing per essere riconosciuto come tale e valorizzato sul piano professionale". Questo lavoro di tesi è diviso principalmente in 3 parti: Nella prima parte si darà una definizione di cultura e di marketing, si parlerà del mercato culturale e delle sue componenti principali, per finire poi col discutere dell'incontro e dell'unione tra marketing e cultura. Nella seconda parte si prenderà in analisi, come caso studio, il Museo Egizio di Torino: a partire dalla creazione della sua immagina, all'analisi del target, fino all'utilizzo dei vari mezzi di comunicazione. Nella terza parte, infine, si trarranno le conclusioni e le considerazioni relative all'analisi svolta.
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