Riassunto analitico
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare le diverse strategie che le aziende mettono in pratica per coinvolgere i loro clienti attraverso l’utilizzo dei social network. In particolare l’analisi è incentrata su i due social network Facebook e Instagram. Queste due piattaforme sono state scelte perché in base ad alcune ricerche, risultano essere i due social network con il numero maggiore di utenti al mondo. Facebook risulta essere quello con il numero più alto di utenti iscritti mentre Instagram quello in cui viene coinvolto il numero maggiore di utenti. Le aziende scelte sono state selezionate in base alla loro popolarità sui social e al loro modo di comunicare attraverso loro pagine ufficiali. I dati raccolti per l’analisi consistono in un corpus di screenshot di foto e video originali acquisiti dalle pagine ufficiali di Facebook e Instagram di tre aziende americane. Queste aziende appartengono al settore turistico (Airbnb), tecnologico (GoPro) ed economico (American express). Prima di approfondire l’analisi, la tesi presenta la storia delle varie aziende per capire meglio qual è il loro obiettivo e come agiscono per raggiungere i loro obiettivi di marketing. Queste aziende sono state analizzate per circa due mesi (Dicembre 2019 - Gennaio 2020) e le loro attività sono state osservate in modo da capire quali sono le strategie da esse adottate per comunicare nelle loro pagine social. Dall’analisi è stato possibile capire quali sono le strategie usate e come queste aziende utilizzano i social network per coinvolgere gli utenti online. Inoltre, è emerso che queste aziende sono seguite da persone che provengono da ogni parte del mondo, pertanto è stato inoltre necessario evidenziare l’uso dell’inglese come Lingua Franca per comunicare in un mondo globalizzato.
|
Abstract
This thesis aims to analyse the different strategies that companies use to engage their customers through the use of social networks. In particular, the analysis focuses on the two social networks Facebook and Instagram. These two platforms were chosen because according to some research, they are the two social networks with the largest number of users in the world. Facebook is the one with the highest number of registered users while Instagram, even though it has less users registered, it is the most used by companies to engage users online. The companies chosen were selected because of their popularity on social networks and their way of communicating through their Official Pages. The data collected for the analysis consist of a corpus of screenshots of original photos and videos acquired from the official Facebook and Instagram pages of three American companies. These companies belong to the tourism (Airbnb), technological (GoPro) and economic (American express) sectors. Before the analysis, the thesis presents the history of the various companies to better understand what their goal is and how they act to achieve their marketing objectives. These companies were analysed for about two months (December 2019 - January 2020) and their activities were observed in order to understand what strategies they adopted to communicate on their social pages. From the analysis it was possible to understand what strategies are used and how these companies use social networks to engage their users online. In addition, it emerged that these companies are followed by people from all over the world, therefore it was also necessary to highlight the use of English as a Lingua Franca to communicate in a globalized world.
|