Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare come la tecnologia, intesa sovente come elemento disruptive, stia sconvolgendo il mondo bancario agendo da catalizzatore per la creazione di nuovi business models bancari. Nel corso del capitolo I verrà sviluppata un’introduzione al mondo delle imprese FinTech, cercando di capire qual è attualmente e quale potrebbe in futuro essere il loro impatto nel mondo bancario. Verrà poi analizzata la Direttiva Europea 2015/2366 del 25 novembre 2015 (c.d. PSD2), la prima vera spinta normativa dell’open banking in Europa con particolare riguardo al sistema dei pagamenti, ponendo anche attenzione agli aspetti legati alla privacy che questa normativa solleva. Il capitolo II sarà interamente dedicato alle application programming interfaces (APIs), interfacce che consentono la realizzazione di un ecosistema interconnesso, indipendente e atto a promuovere la partnership e ad accrescere la condivisione di informazioni e di risorse sia all'interno che tra le organizzazioni. Il capitolo III sarà invece dedicato ai modelli di business. Dopo una introduzione al concetto di modello di business e alla sua declinazione classica in ambito bancario, verrà fatta una analisi sui vari gradi di intensità di partnership bancaria in base al modello proposto dall’European Banking Association (2016) e su come potranno modificarsi i modelli di business in ottica di open banking, prendendo come riferimento il modello proposto dal Basel Committee on banking Supervision (2018). Infine, nel capitolo VI, a partire da un dataset di 50 banche italiane, attraverso l’analisi dei fogli informativi dei prodotti venduti dalla banca (sia direttamente, sia intermediati) presenti nella sezione “trasparenza” dei relativi siti internet, si cercherà di capire quale sia l'intensità di partnership bancaria in Italia ad oggi.
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Abstract
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare come la tecnologia, intesa sovente come elemento disruptive, stia sconvolgendo il mondo bancario agendo da catalizzatore per la creazione di nuovi business models bancari.
Nel corso del capitolo I verrà sviluppata un’introduzione al mondo delle imprese FinTech, cercando di capire qual è attualmente e quale potrebbe in futuro essere il loro impatto nel mondo bancario. Verrà poi analizzata la Direttiva Europea 2015/2366 del 25 novembre 2015 (c.d. PSD2), la prima vera spinta normativa dell’open banking in Europa con particolare riguardo al sistema dei pagamenti, ponendo anche attenzione agli aspetti legati alla privacy che questa normativa solleva.
Il capitolo II sarà interamente dedicato alle application programming interfaces (APIs), interfacce che consentono la realizzazione di un ecosistema interconnesso, indipendente e atto a promuovere la partnership e ad accrescere la condivisione di informazioni e di risorse sia all'interno che tra le organizzazioni.
Il capitolo III sarà invece dedicato ai modelli di business. Dopo una introduzione al concetto di modello di business e alla sua declinazione classica in ambito bancario, verrà fatta una analisi sui vari gradi di intensità di partnership bancaria in base al modello proposto dall’European Banking Association (2016) e su come potranno modificarsi i modelli di business in ottica di open banking, prendendo come riferimento il modello proposto dal Basel Committee on banking Supervision (2018).
Infine, nel capitolo VI, a partire da un dataset di 50 banche italiane, attraverso l’analisi dei fogli informativi dei prodotti venduti dalla banca (sia direttamente, sia intermediati) presenti nella sezione “trasparenza” dei relativi siti internet, si cercherà di capire quale sia l'intensità di partnership bancaria in Italia ad oggi.
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