Riassunto analitico
La tesi parla di come i nuovi consumatori cinesi nell’ultimo decennio siano diventati importanti e fondamentali per il mercato globale, in particolar modo per i prodotti di lusso delle aziende europee. Grazie alle nuove tecnologie i marchi sfruttano i social network per promuovere i loro prodotti, per comunicare con i clienti, tenerli aggiornati sulle novità ed anche portarli all’acquisto online. Il settore di cui si parla maggiormente è quello della cosmetica, un campo in continuo sviluppo in Cina e che coinvolge sempre più un target maschile e le nuove generazioni. Si descrivono i fattori che hanno portato alla nascita dei nuovi consumatori cinesi e si analizzano alcuni studi di agenzie di mercato per capire quali possono essere le priorità che le aziende straniere devono tenere in considerazione per entrare all’interno del mercato in modo efficace. In seguito, si analizza WeChat, uno dei principali social network che ha cambiato il modo di fare marketing in Cina, osservando le statistiche di questa applicazione attraverso gli studi dello European Centre of Research training and Development UK, mostrando quante persone oggi ne fanno uso, in quali orari e chi sono i principali utilizzatori. Si spiega poi come viene utilizzata l’applicazione nel marketing dei marchi di lusso in Cina, il ruolo che hanno i codici QR, come funziona la pubblicità e quali sono le strategie per aumentare l’intrattenimento dei consumatori e portarli al successivo acquisto nello store. Vediamo poi una panoramica del mercato della cosmetica in Cina, il secondo più importante in Asia dopo il Giappone, un mercato di cui l’80% è dominato da marchi stranieri. Si spiega poi qual è il target di clienti che acquista maggiormente i cosmetici, quali sono i canali di distribuzione utilizzati dalle aziende, come i brand possono entrare nel mercato attraverso il web e quali sono le principali piattaforme che possono aiutare le aziende a introdurre e vendere i propri prodotti. Si trattano anche le tendenze di mercato: i prodotti cosmetici per gli uomini, la richiesta di prodotti naturali ed anti-età, per parlare infine dello sviluppo che stanno avendo i marchi coreani in questo settore. Nello specifico si parla dei brand francesi e di come cercano di mantenere il loro posizionamento contrastando l’avanzare dei nuovi marchi asiatici. Si mostrano quali possono essere le prospettive per il futuro accennando anche alla situazione critica che stiamo vivendo in questo periodo per colpa dell’epidemia del coronavirus, un fattore che influenzerà senza dubbio il comportamento dei consumatori cinesi e l’evoluzione dell’economia internazionale. Vengono analizzate due aziende internazionali francesi di cosmetica che sono entrambe presenti nel mercato cinese, parlando della loro storia e di alcune loro strategie di mercato. La prima è Sisley Paris, un'azienda familiare di medie dimensioni che produce cosmetici di lusso, contenenti proprietà naturali. La seconda è il gruppo L’Oréal, una multinazionale che possiede numerosi marchi ed è quotata in borsa. Di queste due società si parla delle loro relazioni internazionali, in particolare con la Cina e di come i marchi si sono sviluppati in questo scenario; vediamo quali sono i prodotti più venduti, come vengono distribuiti, e chi sono i maggiori consumatori. Infine, si mostrano alcuni progetti rivolti ai consumatori cinesi che le aziende hanno sviluppato sulle piattaforme digitali e quali possono essere le prospettive future, considerando anche le problematiche causate all’economia globale negli ultimi mesi.
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Abstract
The thesis talks about how new Chinese consumers in the last decade have become important and fundamental for the global market, especially for the luxury products of European companies. Thanks to new technologies, brands take advantage of social networks to promote their products, to communicate with customers, keep them updated on news and also bring them to purchase online. The main sector analyzed is that of cosmetics, a field in continuous development in China and that increasingly involves a male target and the new generations. We talk about the factors that led to the birth of the new Chinese consumers and we analyze reports from market agencies to understand what priorities foreign companies should take into consideration in order to enter the market effectively.
Then we focus on WeChat, one of the main social networks that changed the way of doing marketing in China, analyzing the statistics of this application through the studies of the European Center of Research training and Development UK, showing how many people use it today, at what times and who are the main users. We explain how the application is used in the marketing of luxury brands in China, the role that QR codes play, how advertising works and what are the strategies to increase consumer engagement and that bring them to purchase online.
We see then an overview of the cosmetics market in China, a country that represents the second most important market in Asia after Japan, whose 80% is dominated by foreign brands.
We then explain what the target of customers who buy cosmetics is, what the distribution channels used by companies are, how brands can enter the market through the web and what the main platforms that can help companies to introduce and sell their products on the Chinese market are.
Market trends are also discussed: the cosmetics for men, the demand for natural and anti-aging products, to finally talk about the development that Korean brands are having in this sector.
Specifically, we talk about French companies and how they try to maintain their position by contrasting the advance of new Asian brands. We show some prospects for the future, also mentioning the critical situation we are experiencing in this period due to the coronavirus epidemic, a factor that will undoubtedly influence the behavior of Chinese consumers and the evolution of the international economy.
Two French international cosmetic companies which are both present in the Chinese market are analyzed, talking about their history and some of their marketing strategies.
The first is Sisley Paris, a medium-sized family business that produces luxury cosmetics containing natural properties.
The second is the L’Oréal group, a multinational corporation that owns numerous brands and is listed on the stock exchange. Of these two companies we talk about their international relations, in particular with China and about how the brands have developed in this market, considering what products are best-selling, how they are distributed, and who the major consumers are.
Finally, we show some projects that companies have developed on digital platforms targeted to Chinese consumers, and what the future prospects may be, also considering the problems caused to the global economy in the last months.
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