Riassunto analitico
Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva globalizzazione dei mercati all'interno dei quali il processo di internazionalizzazione dell’attività economica d’impresa risulta sempre più marcato. La crescente globalizzazione degli interessi economici delle imprese ha comportato che gli utilizzatori delle informazioni di carattere economico-finanziario si siano trovati al di fuori dei territori nei quali tali informazioni si sono generate. Conseguentemente, si è venuta pertanto ad affermare la necessità di disporre di un bilancio armonizzato quale strumento in grado di soddisfare le attese di ogni utilizzatore. A fronte di tale esigenza, negli anni ’90 l’Unione Europea ha introdotto un set di principi contabili a valenza internazionale, i cosiddetti “IAS/IFRS” (International Accounting Standards/International Financial Reporting Standards), da adottarsi in via obbligatoria nella predisposizione del bilancio da parte delle imprese europee quotate nei mercati regolamentati ed in via facoltativa per le imprese europee non quotate in mercati regolamentati ma rispondenti a determinati criteri. Il presente elaborato ha l’obiettivo di individuare ed analizzare i principali cambiamenti che intervengono sul bilancio a seguito dell’introduzione dei principi contabili internazionali nella contabilità di una realtà aziendale. Il caso preso in esame è Liu.Jo S.p.a., azienda presso la quale lo studente ha svolto un tirocinio di tre mesi. Dopo una prima parte introduttiva per conoscere le origini e il quadro normativo dei principi contabili internazionali, si passa allo studio del processo di transizione, supportato dalle discipline OIC e IAS che regolano il passaggio dai principi contabili nazionali a quelli internazionali. A seguire, un approfondimento sugli IAS e IFRS relativi alle principali voci in un’azienda manifatturiera, in cui viene effettuata una comparazione con i rispettivi principi contabili nazionali. Nella quarta e ultima parte si procede all'analisi del caso Liu.Jo S.p.a.; dopo una prima presentazione dell’azienda, si entra nel merito dell’applicazione pratica degli IAS e IFRS la cui adozione ha generato un significativo impatto sulle voci di bilancio dell’azienda. Si conclude con l’analisi del prospetto di riconciliazione del patrimonio netto del Gruppo, in cui si rilevano i principali effetti che la transizione ha determinato su di esso.
|
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva globalizzazione dei mercati all'interno dei quali il processo di internazionalizzazione dell’attività economica d’impresa risulta sempre più marcato. La crescente globalizzazione degli interessi economici delle imprese ha comportato che gli utilizzatori delle informazioni di carattere economico-finanziario si siano trovati al di fuori dei territori nei quali tali informazioni si sono generate. Conseguentemente, si è venuta pertanto ad affermare la necessità di disporre di un bilancio armonizzato quale strumento in grado di soddisfare le attese di ogni utilizzatore. A fronte di tale esigenza, negli anni ’90 l’Unione Europea ha introdotto un set di principi contabili a valenza internazionale, i cosiddetti “IAS/IFRS” (International Accounting Standards/International Financial Reporting Standards), da adottarsi in via obbligatoria nella predisposizione del bilancio da parte delle imprese europee quotate nei mercati regolamentati ed in via facoltativa per le imprese europee non quotate in mercati regolamentati ma rispondenti a determinati criteri.
Il presente elaborato ha l’obiettivo di individuare ed analizzare i principali cambiamenti che intervengono sul bilancio a seguito dell’introduzione dei principi contabili internazionali nella contabilità di una realtà aziendale. Il caso preso in esame è Liu.Jo S.p.a., azienda presso la quale lo studente ha svolto un tirocinio di tre mesi. Dopo una prima parte introduttiva per conoscere le origini e il quadro normativo dei principi contabili internazionali, si passa allo studio del processo di transizione, supportato dalle discipline OIC e IAS che regolano il passaggio dai principi contabili nazionali a quelli internazionali. A seguire, un approfondimento sugli IAS e IFRS relativi alle principali voci in un’azienda manifatturiera, in cui viene effettuata una comparazione con i rispettivi principi contabili nazionali. Nella quarta e ultima parte si procede all'analisi del caso Liu.Jo S.p.a.; dopo una prima presentazione dell’azienda, si entra nel merito dell’applicazione pratica degli IAS e IFRS la cui adozione ha generato un significativo impatto sulle voci di bilancio dell’azienda. Si conclude con l’analisi del prospetto di riconciliazione del patrimonio netto del Gruppo, in cui si rilevano i principali effetti che la transizione ha determinato su di esso.
|