Riassunto analitico
Il processo riformatore partito alla fine degli anni Ottanta, ha trasformato profondamente il sistema universitario italiano, concedendo maggiore autonomia finanziaria ed organizzativa alle università e introducendo meccanismi competitivi tra gli atenei. Negli gli ultimi anni, inoltre, si è assistito ad una costante riduzione dei finanziamenti pubblici, rendendo essenziale incrementare la capacità di utilizzare le risorse in modo efficiente. In questo contesto, la valutazione delle università assume un ruolo sempre più centrale. Diventa necessario individuare le caratteristiche e le condizioni che rendono gli atenei più efficienti. In questo lavoro, viene presenta una rassegna della letteratura relativa all'efficienza delle università italiane, sotto il profilo delle metodologie impiegate per la sua misurazione. Nella prima parte, viene analizzato il contesto normativo e gli aspetti teorici essenziali, dal punto di vista economico. La seconda parte è dedicata al concetto di efficienza e si approfondiscono le diverse metodologie per la sua misurazione. Infine, viene presentata un'analisi della letteratura riguardante l'efficienza delle università italiane, evidenziando e discutendo criticamente le principali metodologie e le variabili utilizzate nelle analisi.
|
Abstract
Il processo riformatore partito alla fine degli anni Ottanta, ha trasformato profondamente il sistema universitario italiano, concedendo maggiore autonomia finanziaria ed organizzativa alle università e introducendo meccanismi competitivi tra gli atenei. Negli gli ultimi anni, inoltre, si è assistito ad una costante riduzione dei finanziamenti pubblici, rendendo essenziale incrementare la capacità di utilizzare le risorse in modo efficiente. In questo contesto, la valutazione delle università assume un ruolo sempre più centrale. Diventa necessario individuare le caratteristiche e le condizioni che rendono gli atenei più efficienti. In questo lavoro, viene presenta una rassegna della letteratura relativa all'efficienza delle università italiane, sotto il profilo delle metodologie impiegate per la sua misurazione. Nella prima parte, viene analizzato il contesto normativo e gli aspetti teorici essenziali, dal punto di vista economico. La seconda parte è dedicata al concetto di efficienza e si approfondiscono le diverse metodologie per la sua misurazione. Infine, viene presentata un'analisi della letteratura riguardante l'efficienza delle università italiane, evidenziando e discutendo criticamente le principali metodologie e le variabili utilizzate nelle analisi.
|