Riassunto analitico
Obiettivo del progetto di ricerca è approfondire la relazione esistente fra stereotipi culturali di genitori e insegnanti e differenze di genere in risultati scolastici, in particolare nella capacità matematica. Lo sviluppo di quest'ultima risulta cruciale nel momento della scelta di un percorso universitario di tipo scientifico-matematico, il quale a sua volta è fondamentale per accedere a lavori che al giorno d'oggi sono caratterizzati da minima presenza femminile, ma elevati tassi di occupazione e opportunità di carriera: il cosiddetto settore STEM (Science, Technology Engineering and Mathematics). In linea con l'approccio per capacità, focus della ricerca non sarà dato solo ad abilità matematico-numeriche misurate da test, ma invece verranno prese in considerazione anche le percezioni e opinioni di bambini, genitori ed insegnanti per definire nella maniera più completa possibile il processo di apprendimento della capacità matematica. L'analisi longitudinale è basata sui dati del Millennium Cohort Study, un dataset multidisciplinare che contiene informazioni su una coorte di bambini nati nel Regno Unito attorno all'anno 2000. Il modello econometrico utilizzato per interpretare la relazione fra capacità matematica dei bambini e il ruolo di genitori ed insegnanti nello sviluppo della stessa è un Modello di Equazione Strutturale MIMIC, adatto all'approccio per capacità poichè in esso la variabile dipendente Capacità Matematica è considerata un costrutto latente. Come metro di comparazione lo stesso modello verrà applicato all'analisi della Capacità di Lettura. In aggiunta, grazie alla disponibilità di informazioni contenuta nel database MCS, è possibile controllare per diversi elementi legati al background socio-culturale dei bambini, considerati fondamentali dalla letteratura sul capitale umano nei processi di sviluppo delle abilità; in questo modo, l'influenza di comportamenti e stereotipi di genere di genitori e insegnanti può essere individuata, offrendo un importante contributo all'esistente letteratura di economia di genere e dell'educazione.
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Abstract
Focus of this research is to investigate the relationship between cultural stereotypes of parents and teachers and gender differences in educational achievements, in particular Mathematics Capability. This is essential because developing this skill at school strongly conditions women's enrollment chances in a maths-intensive course at university, which is in turn crucial to access jobs that nowadays feature the lowest female presence levels, highest employment rates and career chances: STEM occupations. Following the capability approach, particular focus will be given not only to numeracy skills measured by test scores, but instead perceptions and opinions of children, parents and teachers will be taken into consideration in order to achieve a broader definition of the learning process of Maths Capability. The longitudinal analysis is based on the Millennium Cohort Study, a multidisciplinary panel data set containing information about a recent cohort born in the United Kingdom around the year 2000. The econometric model used to interpret the relationship among children's maths capability and teachers' and parents' role in its development is a Structural Equation Model (MIMIC), most suited to the capability approach in it considers the dependent variable Maths Capability as a latent construct. For comparison purposes, the same model will be applied to Reading Capability. Finally, thanks to the richness of MCS data set I am also able to control for a variety of socio-economical family background elements, considered crucial by the literature on human capital on skills' formation processes; thus, the influence of parenting and teaching behaviours and beliefs can be singled out, hence providing an important contribution to the existing education and gender economics literature.
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