Riassunto analitico
La tesi proposta, analizzando la letteratura esistente, è indirizzata a comprendere le logiche di evoluzione dell’e-commerce nel segmento B2C applicato in particolare al settore Food&Beverage nel contesto italiano. L’elaborato si presenta suddiviso in tre parti in cui, in modo consequenziale, si focalizza su: - evoluzione del Food e-commerce a livello globale, considerando le principali leve di marketing riferibili a tale argomento come distribuzione (logistica), comunicazione (gestione dell’e-store) e strategie di internazionalizzazione, studiando casi di successo e di fallimento di multinazionali come Amazon, Webvan e Walmart; - analisi dell’ambiente e-commerce italiano, soffermandosi sia sulla profilazione degli acquirenti online italiani, sia sulle principali soluzioni adottate in merito dalle imprese/start-up del nostro Paese. - sviluppo di un caso aziendale, Ipermercati Finiper, relativo alla realizzazione del progetto e-commerce con la valutazione di tutti i costi/benefici a questi collegabile. Lo scopo della tesi è quello di ampliare la ricerca esistente tramite la presentazione di casi aziendali concreti e l’analisi delle tematiche fondamentali riguardanti il food e-commerce.
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