Riassunto analitico
Nella letteratura sulle imprese familiari si trovano diversi approcci (Agency Theory, Resource Based View, Stewardship Theory) che cercano di analizzare e spiegare le caratteristiche uniche delle imprese familiari che le differenziano da quelle non familiari. Nessuno di questi approcci, però, riesce a spiegare l'importanza che assumono gli aspetti non finanziari nell'attività d'impresa familiare. E' stato quindi introdotto il modello Socioemotional Wealth (aspetti non finanziari dell'impresa che incontrano i bisogni affettivi della famiglia come l'identità, l'abilità di esercitare il controllo, la perpetrazione della dinastia familiare), che suggerisce come per le imprese familiari sia decisamente importante preservare questo "patrimonio affettivo" nel tempo, e come questo diventi un punto di riferimento che la famiglia utilizza per prendere le più importanti decisioni riguardanti la gestione del business. L'elaborato analizzerà i principali contributi teorici (Agency Theory, Resource Based View Theory, Stewardhsip Theory) presenti in letteratura che spiegano i comportamenti delle imprese familiari, e le principali caratteristiche (rapporto impresa-famiglia, corporale governance, passaggio generazionale) che distinguono questa tipologia d'impresa dalle altre. Verrà successivamente definito il Socioemotional Wealth Model e le dimensioni che lo compongono. In ultimo, verrà analizzata l'influenza che il socioemotional wealth ha sull'attività d'impresa, concentrandosi su alcune dimensioni chiave (processi di management, scelte strategiche, governance organizzativa, relazione con gli stakeholder).
|