Riassunto analitico
Per avere successo nel mondo di oggi, sempre più aziende sono costrette ad oltrepassare i propri confini nazionali per conservare ed espandere il proprio business. Questo fa sì che, arrivati ad un limite fisico di espansione, le aziende si debbano rivolgere ad un supporto locale. Riuscire a gestire un team più grande rispetto ad un unico e tradizionale ufficio, risulta essere la chiave vincente per una espansione capillare in ogni mercato. È proprio per questo motivo che molte aziende hanno iniziato ad implementare e a studiare quelli che vengono chiamati “distributed teams” nei quali i componenti sono dislocati in differenti parti del mondo. Grazie alle tecnologie odierne, questo tipo di team potrebbe risultare di facile gestione e di facile controllo. Tuttavia, come vedremo in questa tesi, la creazione di questi gruppi fa nascere dinamiche più complesse rispetto a quelle che si potrebbero andare a creare all’interno di un team fisico e situato in un unico ufficio. In questa tesina si parlerà di quelli che sono i “distributed teams” attraverso l’esperienza maturata in Bosch Rexroth Oil Control. Si spiegherà qual è la modalità di lavoro, le dinamiche e le soluzioni adottate nel team Asia-Pacific dell’ufficio commerciale attraverso interviste che coinvolgono il team leader e i singoli componenti del gruppo.
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