Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | CAVAZZONI, LUCA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03252015-151015 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Correlazione numerico-sperimentale di leghe di alluminio in ottica urto palo | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2015-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'attività svolta inizia effettuando prove sperimentali di trazione e taglio. I provini per realizzare i test sono stati ricavati direttamente da specifici componenti della vettura come ad esempio brancardi, traversa collegamento brancardi, cappello traversa collegamento brancardi e tunnel centrale. Tali prove sono state effettuate al fine di ottenere le curve ed i dati caratteristici delle differenti leghe in alluminio testate. Terminata questa prima fase sperimentale si è effettuata la simulazione agli elementi finiti delle prove svolte utilizzando una metodologia che ha consentito di ottenere le specifiche card material. Tali card tengono conto del fatto che gli estrusi testati non sono isotropi pertanto si sono simulate prove trattive in differenti direzioni di estrusione (0° 45° 90°). |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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