Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | BARBIERI, GABRIELE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03252015-150951 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Ottimizzazione strutturale di un cerchione stradale per vettura sportiva | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2015-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2055-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La proposta di tesi eseguita ha l'obiettivo di rendere il più leggero possibile un cerchione per auto sportiva ad uso stradale. Il lavoro è stato eseguito partendo da un cerchione fornito dalla casa madre mediante file CAD, successivamente è stato meshato per estrarre i valori di rigidezze supponendo di caricare il punto a terra coi carichi ai quali è sottoposta la vettura in moto. Le ottimizzazioni che sono state realizzate, sono state fatte scegliendo tra i casi di carico che potessero vincolare maggiormente il comportamento del componente. Successivamente sono state realizzate analisi a fatica per valutare la resistenza del cerchione durante la sua vita. Infine il cerchione è stato disegnato seguendo il più fedelmente possibile l'ottimizzazione scelta. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
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