Riassunto analitico
La comunicazione è necessità di espressione, di sviluppo ed ogni giorno questa necessità cresce. Per poter rendere efficace la comunicazione bisogna tenere in considerazione diversi fattori, tra cui quelli ambientali che costituiscono il contesto e contribuiscono al raggiungimento dello scopo della comunicazione: comunicare. Nel primo capitolo verrà trattata l’evoluzione storica della comunicazione pubblicitaria, le scelte del linguaggio all’interno del messaggio e la sua struttura considerando anche le funzioni e i canali distributivi. Verrà affrontato anche il tema della Lingua della pubblicità, come la definisce Roberto Giacomelli, cioè tutte le scelte linguistiche strategiche e traduttive nelle campagne pubblicitarie, da quelle del passato alle più recenti, ponendo l’attenzione su tutti i fattori che, ragionevolmente, determinano una traduzione diversa da Paese a Paese. Verranno trattati anche casi pubblicitari in cui si è preferito mantenere la lingua originale, nella maggior parte dei casi la lingua inglese, per dare una maggiore identità al brand. Nel secondo capitolo verrà trattato l’aspetto di questi temi all’interno del Food Marketing analizzando anche alcuni casi aziendali italiani, e si cercherà di capire in che modo l’advertising del food possa o meno coinvolgere il consumatore. Il terzo capitolo rappresenterà un caso specifico: il cappelletto reggiano. Grazie all’opportunità di un progetto universitario, è stato possibile realizzare un questionario e somministrarlo a Reggio Emilia e Parma. Con i risultati si è proceduto ad un’analisi specifica per comprendere meglio quello che rappresenta il prodotto nel territorio reggiano.
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