Riassunto analitico
Nelle società occidentali contemporanee esiste un’implicita divisione sessuale del cibo che si riflette negli stereotipi riguardanti i cibi preferiti dagli uomini e quelli preferiti dalle donne. Alcuni psicologi sociali si sono interessati della questione cercando di capire quali alimenti sono percepiti come più adatti agli uomini e quali più adatti alle donne nel quadro delle ricerche volte a definire come si formano i gusti alimentari e gli elementi che nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza possono portare alla definizione di determinate preferenze alimentari. Scopo della mia tesi è proprio quello di indagare il peso delle dimensioni che determinano le associazioni cibo/genere e i loro effetti. La prima parte del mio elaborato consta di una dissertazione teorica sul fenomeno in esame, con particolare attenzione alle abitudini di consumo alimentare dei due sessi. Parlerò del cibo come cultura e come mezzo per esprimere la propria identità, dell’importanza del gusto nelle scelte alimentari e delle nuove occasioni di consumo che si stanno imponendo nella nostra società. Al fine di rendere chiaro quali siano i processi psicologici e i bisogni culturali che stanno alla base delle influenze che la società esercita sulle scelte alimentari degli uomini e delle donne, sarà importante riconoscere che il cibo è uno strumento di presentazione di sé e degli altri. La seconda parte del mio elaborato, partendo da questi presupposti teorici, illustra i risultati di una ricerca da me condotta su un campione di comodo composto da 200 partecipanti. Scopo del mio studio è quello di capire quali siano le caratteristiche degli alimenti che portano ad una loro classificazione come cibo maschile o come cibo femminile. Abbiamo manipolato la presentazione di due piatti tipicamente associati a uomini (hamburger) e donne (caprese) in un disegno 2 (grandezza della porzione: grande vs piccola) x 2 (presentazione: creativa vs grossolana). In questo modo abbiamo verificato quale dimensione fosse maggiormente responsabile della associazione maschile/femminile dei piatti e come questo si possa riflettere sulle intenzioni comportamentali.
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