Riassunto analitico
Il presente lavoro di ricerca tratta del turismo cinese all’estero e mira ad offrire un quadro generale del fenomeno a livello internazionale. La necessità di un maggior approfondimento del soggetto deriva dal relativo grado di novità, dalla crescente importanza e dalla diversità culturale del soggetto in esame. Essa è infatti costituita dalla progressiva rilevanza nel settore di riferimento, il turismo, e negli studio socio-economici del Paese generatore, la Repubblica Popolare Cinese. In soli diciotto anni, i volumi turistici cinesi all’estero sono maturati da parte poco significativa del fenomeno mondiale a protagonista in ascesa, ridisegnando gli equilibri storici all’interno dell’industria turistica. Nel 1995, i cittadini cinesi costituivano solamente il diciottesimo segmento per flussi turistici ed il venticinquesimo per volumi di spesa. Nel 2013, essi rappresentano il primo mercato in termini di spesa turistica ed il secondo in termini di arrivi. L’accesso al turismo internazionale costituisce uno dei principali risultati dello sviluppo economico-sociale della Repubblica Popolare Cinese, segnando un nuovo stadio del progresso. L’evoluzione storica del turismo cinese è stata generata dall’influenza e dalla guida del governo centrale, attento al controllo della mobilità interna ed esterna dei suoi cittadini. Esso ha infatti istituito una particolare tipologia di accordi, l’Approved Destination System (ADS), che permette solamente alle Nazioni ratificatrici di ricevere gruppi di turisti e promuoversi come destinazione di viaggio. L’analisi dei flussi di turisti cinesi verso l’estero consente di analizzare la distribuzione geografica, presentando quali Nazioni siano tra le mete principali prescelte, e di rintracciare la presenza di eventuali stagionalità nei comportamenti di viaggio. Il peculiare percorso storiografico cinese, la distintiva identità culturale e la conseguente diversità dei turisti cinesi dai corrispettivi occidentali sollecita lo studio della formazione del processo decisionale. Nella presente trattazione, il Modello di scelta della destinazione a cinque fattori, che include fattori push, fattori pull, dati socio-demografici e moderatori esterni, è stato scelto a tale scopo. Infine, sulla base delle differenze emerse attraverso l’analisi del processo decisionale, si è cercato di presentare le principali attività svolte nel viaggio e le aspettative da parte del turista cinese circa il servizio atteso, e di suggerire infine alcuni possibili criteri di segmentazione del mercato.
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