Riassunto analitico
La tesi nasce con lo scopo di approfondire la vita e la pedagogia di Gianfranco Zavalloni (1957-2012) maestro ed educatore romagnolo, il cui operato non fu circoscritto esclusivamente all’ambito scolastico, come insegnante di scuola dell’infanzia e dirigente, ma si manifestò anche nel movimento scautistico, nel volontariato, attraverso la creazione, insieme ad altri amici, di un centro di educazione ambientale. Le informazioni dell’elaborato sono state raccolte non solo dalle pubblicazioni reperite in libreria, in biblioteca e sul web, ma anche grazie alla collaborazione di alcune persone, che ho potuto intervistare, le quali hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui. A partire dalla narrazione del suo percorso biografico, il testo analizza le esperienze del maestro nel mondo dell’educazione e ricerca i tratti salienti del suo pensiero pedagogico, espresso concretamente nella sua vita, oltre che nelle sue opere. La pedagogia di Zavalloni, per quanto ispirata dalle tradizioni e improntata ad una genuinità e praticità di origine contadina, si manifesta ancora oggi molto attuale, ricca di stimoli e riflessioni per il mondo della scuola.
|