Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi mira a definire le tappe storiche e le diverse declinazioni del welfare aziendale nelle organizzazioni e il suo cambiamento in seguito della pandemia da Covid-19. Il progetto di tesi è suddiviso in 4 capitoli. Il primo approfondisce, attraverso una rassegna della letteratura, il tema del welfare aziendale e della responsabilità sociale d’impresa da un punto di vista teorico. Nel secondo capitolo, invece, si evidenzia l’impatto della pandemia da Covid-19 e le sue ripercussioni nei diversi aspetti aziendali con attenzione alle nuove sfide portate e di conseguenza ai nuovi strumenti messi in atto per fronteggiare la crisi. Uno degli strumenti più utilizzati e di successo è stato l’implementazione dell’utilizzo dello smart working, focus principale del terzo capitolo. In questo capitolo, infatti, si sottolinea il passaggio dal telelavoro al lavoro agile e le sue caratteristiche principali con relativi vantaggi e svantaggi. L’ultimo capitolo è basato sul caso studio di un’istituzione bancaria emiliana: Credem Spa. Dopo una descrizione generale sull’azienda viene posta attenzione all’ufficio Welfare e Lavoro, il quale si occupa della gestione del welfare all'interno del Gruppo. Grazie alle interviste semi strutturate somministrate a quattro manager dell’ufficio, viene evidenziato il cambiamento dei bisogni e delle necessità dei dipendenti e il conseguente adattamento dell’erogazione del welfare per fronteggiare il nuovo contesto portato dalla pandemia.
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