Riassunto analitico
Il corpo della donna è un corpo mortificato e glorificato allo stesso tempo, un corpo che è stato venerato ma contro il quale si è lottato per controllarlo e sottometterlo. Gli autori argentini Mariana Enríquez, Tomás Eloy Martínez, Rodolfo Walsh e Jorge Luis Borges portano degli esempi di narrazione del corpo femminile che rispecchia la realtà a cui si vanno incontro le donne in relazione al loro corpo e all’immaginario comune. Mariana Enríquez narra il corpo mutilato y violentato della donna ne Las cosas que perdimos en el fuego, la storia di donne “fenici” che mettono in atto una rivoluzione biopolitica, o per meglio dire corpo-politica dal momento che prende forma attraverso il corpo, e si impongono in una resurrezione dalle loro stesse ceneri. Un corpo che non rinasce dalle proprie ceneri è quello di Eva Duarte de Perón, narrato da Tomás Eloy Martínez nel suo romanzo Santa Evita e da Rodolfo Walsh nel suo racconto breve Esa mujer. Il corpo di Eva Perón è stato anche oggetto di necrofilia oltre a essere stato un potente oggetto di desiderio. Quello di Evita è un corpo errante che viaggia, migra, e trascende lo stesso concetto di spazio e tempo, è un significante con una grandissima carica simbolica politica e sociale. Avvolto nel mistero della sua scomparsa, il suo occultamento avrà un ruolo importante nella creazione del mito intorno alla sua figura. Se oltre a subire le circostanze, il corpo può essere anche strumento attraverso cui ottenere qualcosa, Emma Zunz di Jorge Luís Borges è l’opera che meglio spiega questa circostanza, la vendetta nel caso di Emma.
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Abstract
Woman’s body is a body mortified and glorified at the same time, it’s been venerated over the centuries but it’s been fought too, with the intention of controlling and subjugate it. Argentinian authors Mariana Enríquez, Tomás Eloy Martínez, Rodolfo Walsh and Jorge Luis Borges bring to their novels an example of narration of the feminine body that reflects reality women must face concerning their bodies and the common imaginary.
Mariana Enríquez narrates women’s injured and raped body in Las cosas que perdimos en el fuego, the history of phoenix-like women organizing a biopolitical revolution, better said a body-based revolution since it takes place through the body itself, and impose themselves in a new resurrection from their own ashes.
A body that doesn’t born again from its own ashes is the one of Eva Duarte de Perón, narrated by Tomás Eloy Martínez in its novel Santa Evita and by Rodolfo Walsh in the short tale Esa mujer.
The body of Eva Perón also was at the center of a necrophiliac attitude, besides being a powerful object of desire. Evita’s body is a wandering one, it travels between dimensions and migrates, transcending the concepts of time and space, it’s a significant of a great symbolic charge both political and social. Shrouded by the mystery of its disappearance, its concealment is going to have a great role in her mystification.
If, besides suffering its circumstances, the body can be also a tool to achieve something, Emma Zunz by Jorge Luís Borges is the novel that explains this circumstance at best, namely revenge in Emma’s specific case.
El cuerpo de la mujer es un cuerpo mortificado y glorificado a la vez, un cuerpo que se ha venerado y contra el que se ha luchado por controlarlo y someterlo. Los autores argentinos Mariana Enríquez, Tomás Eloy Martínez, Rodolfo Walsh y Jorge Luis Borges traen unos ejemplos de narración del cuerpo femenino que refleja la realidad a la que se enfrenta la mujer en relación a su cuerpo y al imaginario respectivo.
Mariana Enríquez narra el cuerpo mutilado y violado de la mujer en Las cosas que perdimos en el fuego, la historia de unas mujeres “fenices” que arman una revolución biopolítica, o bien corpopolítica ya que se realiza a través del cuerpo, y se imponen en una resurrección des sus propias cenizas.
Un cuerpo que no renace de sus cenizas es el de Eva Duarte de Perón, narrado por Tomás Eloy Martínez en su novela Santa Evita y por Rodolfo Walsh en el relato Esa mujer. El cuerpo de Eva Perón también fue objeto de necrofilia además de ser un poderoso objeto de deseo. El de Evita es un cuerpo errante que viaja, migra, y trasciende el mismo concepto de espacio y tiempo, es un significante con una grandísima carga simbólica política y social. Envuelto en el misterio de la desaparición, su ocultamiento tendrá un papel importante en la mitificación de su figura.
Si además de sufrir las circunstancias, el cuerpo puede ser también un instrumento a través del cual conseguir algo, Emma Zunz de Jorge Luís Borges es la obra que mejor explica esta circunstancia, la venganza en el caso de Emma.
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