Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi è ispirato alla celebre teoria delle intelligenze multiple (IM) e mira a individuare delle linee e indicatori per calare nella prassi didattica quanto teorizzato da Howard Gardner. Secondo lo psicologo americano non esiste una solo tipo di intelligenza, ma una molteplicità di forme che appartengono a chiunque, hanno una base biologica, sono influenzate dalla cultura e sono modificabili dal contesto. Per parlare della sua teoria si è scelto di iniziare dal racconto della sua vita e formazione mettendo in luce processi, accadimenti e fatti che hanno portato all’elaborazione del suo pensiero. Una prima parte del primo capitolo, La vita e la formazione di Howard Gardner, ripercorre le tappe dall’infanzia alla teoria delle IM. Una seconda parte ne tratta le implicazioni. Si tratta di una biografia, definita da Gardner, intellettuale in cui i riferimenti alla vita privata sono esplicativi dello sviluppo del suo pensiero. Nel secondo capitolo, Il pensiero di Howard Gardner sulle intelligenze, viene ripreso il quadro teorico del periodo sul concetto di intelligenza e individuati i presupposti al concetto di intelligenze. Quindi sono esposti gli elementi di spaccatura con il pensiero dominante e passate in rassegna gli stadi finali, le operazioni centrali, lo sviluppo e l’aspetto interculturale di ciascuna intelligenza individuata da Gardner: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale e interpersonale. Le intelligenze possono essere potenziate ai fini utili di strumentare un individuo a adattarsi e realizzarsi in un contesto in continuo divenire. Nel terzo capitolo, Il contributo all’educazione, vengono puntualizzati alcuni accostamenti errati alla teoria e i fattori che l’hanno fatta confluire nella pratica educativa. Successivamente sono individuati dei suggerimenti sulle implicazioni tra intelligenza e pedagogia. In ultima analisi vengono richiamati i punti di incontro con la teoria dei cento linguaggi di Loris Malaguzzi. Non esiste un unico approccio educativo ispirato alle IM: le intelligenze multiple sono la lente attraverso cui gli insegnanti, ma non solo, possono educare i diversi tipi di mente tenendo conto del contesto storico e sociale presente ma anche delle proiezioni future.
|