Riassunto analitico
L’avvento delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali ha rivoluzionato il modo di operare delle imprese, nonché il processo e l’esperienza di acquisto dei clienti nel mercato Business-to-Business. Dal momento in cui al giorno d’oggi la domanda nel B2B utilizza come primo punto di contatto i canali online, anche l’offerta deve adeguarsi e assicurarsi una presenza strategica nei medesimi canali. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare come la digitalizzazione ha radicalmente cambiato le relazioni che intercorrono tra clienti e fornitori nei mercati business-to-business, fornendo una panoramica sugli sviluppi e le modalità di implementazione degli strumenti e delle strategie di Digital marketing all’interno del contesto industriale. Il primo capitolo offre una panoramica sul funzionamento delle imprese all’interno dei mercati industriali, ponendo particolare attenzione alla centralità del cliente e all’importanza di instaurare una relazione di fiducia sul lungo periodo. Direttamente collegato a questo concetto, il secondo capitolo è dedicato al progressivo passaggio dal marketing transazionale al marketing relazionale, introducendo ed offrendo anche un quadro complessivo del livello di digitalizzazione delle imprese in Italia. I principali strumenti e strategie di Digital Marketing vengono affrontati nel terzo capitolo, ponendo un particolare focus sulla strategia di Inbound nonché sul concetto di funnel volto ad accompagnare il cliente lungo tutto il processo di acquisto, dalla creazione di brand awareness fino alla sua conversione in cliente effettivo. Infine, il quarto capitolo dedicato al caso studio riporterà l’esperienza di stage svolto presso un ufficio marketing e in particolare le attività operative svolte in ambito digitale sul corporate website e sul profilo LinkedIn aziendale.
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