Riassunto analitico
A fronte del processo di trasformazione digitale che sta caratterizzando il comparto finanziario sono emerse nuove società, denominate “Fintech”, che sfruttando le innovazioni tecnologiche sono in grado di offrire servizi finanziari in modo più efficiente e funzionale rispetto a quanto fatto dagli intermediari tradizionali. Negli ultimi anni l’ecosistema fintech è in forte ascesa a livello globale, e sta raccogliendo sempre più interesse da parte di investitori e clienti. Pertanto, gli intermediari tradizionali, per non perdere quote di mercato, dovranno cercare di restare al passo di queste nuove società, interagendo e collaborando con esse. Lo scopo di questa tesi è di capire che tipo di effetto, una forma di interazione (acquisizione, investimento, partnership) tra banca e fintech, possa avere sulla performance della fintech. I risultati dell’analisi condotta tramite stime panel su un campione di fintech italiane, mostrano che nel complesso avere uno o più rapporti con una banca ha un effetto negativo sulla performance della fintech, misurata in termini di ROA. In particolare, ad influenzare negativamente il ROA è la relazione legata agli investimenti, mentre un’acquisizione della fintech da parte dell’operatore bancario e la presenza di più di un accordo di partnership sembrano incidere positivamente sul ROA della società. Nell’insieme, l’impatto negativo che deriva dagli investimenti più che compensa i benefici riscontrati da acquisizione e partnership. La performance della fintech è condizionata anche da altri fattori come la dimensione, il livello di indebitamento, l’età, la produttività per unità di dipendente e l’efficienza economica della società.
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Abstract
Faced with the digital transformation process that is characterizing the financial sector, new companies called “Fintech” have emerged, which by exploiting technological innovations are able to offer financial services at more efficient and functional way than traditional intermediaries. Globally, in last years, fintech ecosystem is growing rapidly and collecting more and more interest from investors and customers. Therefore, in order not to lose market share, traditional intermediaries will have to try to interact and collaborate with these new companies. The purpose of this thesis is to understand what effect, a form of interaction (acquisition, investment, partnership) between bank and fintech, can have on fintech performance. Mainly, the results of the analysis conducted using panel estimates on a sample of italian fintech show that having one or more relationships with a bank has a negative effect on the performance of fintech, measured in terms of ROA. In particular, the relationship based on investments negatively affects the ROA, while an acquisition of fintech by the banking operator and the presence of more than one partnership agreement appear to have a positive impact on the company's ROA. Overall, the negative impact resulting from investments more than offsets the benefits found from the acquisition and partnership. The performance of fintech is also affected by other factors such as the size, level of debt, age, productivity for employee unit and the economic efficiency of the company.
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