Riassunto analitico
The crisis we are dealing with today has created great uncertainty and has led people to focus more on the present rather than on the future. For this reason, corporate narratives have become essential, when it comes to communicating with one's stakeholders, especially for tourism and travel companies , which have been severely affected due to the outbreak's effect on travel demand. The aim of this dissertation is to compare Letters to Shareholders written during the COVID-19 pandemic with those written before 2020 by companies belonging to the travel and tourism sector. I examined how the CEOs and the Chairmen apply Aristotle's persuasive strategies (logos, ethos, and pathos) using metadiscourse to communicate with their shareholders. The study compares 59 Letters to Shareholders written in 2019 with 59 Letters to Shareholders written in 2020 by airline and tourism companies listed on the ranking sites Skytrax and Statista. These texts were selected from the annual reports which I downloaded from each company's corporate website and converted into plain text format. For what concerns the analysis, I uploaded the texts to the concordancing software Antconc (version 3.5.8) and looked for metadiscourse items. For the research, I adopted Hyland's interpersonal model of metadiscourse which divides metadiscourse items into interactive and interactional markers. This study confirms Hyland's study about the presence of persuasive metadiscourse items in Letters to Shareholders. The findings show how the corporate narratives written in 2020 portray the companies as responsible and caring organizations through affective and credible appeals to manage the present economic crisis.
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Abstract
Al giorno d'oggi, il mondo sta vivendo un periodo di crisi governato da elevato livello d'incertezza, che sta avendo ripercussioni sociali ed economiche sulle persone e sulle aziende. Per questo motivo, soprattutto per quanto riguarda il settore turistico e dei trasporti, la comunicazione aziendale gioca un ruolo fondamentale nel gestire i rapporti con gli interlocutori esterni e con i propri dipendenti e nel guidare le loro scelte. L'obiettivo della tesi è pertanto quello di effettuare un confronto tra le lettere agli azionisti scritte durante l'emergenza COVID-19 e quelle scritte nel periodo antecedente, promulgate da aziende appartenenti alla sfera del turismo e del trasporto, settori fortemente colpiti dalla crisi sanitaria ed economica.
Per quanto riguarda i materiali dell’analisi, ho comparato 59 lettere agli azionisti scritte nel 2019 e 59 lettere agli azionisti scritte nel 2020 appartenenti ad aziende del settore turistico e compagnie aeree selezionate da liste stilate da Skytrax e Statista. I testi utilizzati in questo studio sono stati estratti dai report annuali resi disponibili sui siti Internet delle aziende e, in seguito, convertiti in formato testo.
Per quanto riguarda il lavoro di analisi, i testi sono stati caricati su Antconc (versione 3.5.8), software specifico per la consultazione e l'analisi dei corpora. Al fine di individuare elementi di metadiscorso sono stati presi in considerazione gli studi di Hyland, il quale ha suddiviso il proprio modello in due categorie, interattive e interazionali, ciascuna delle quali suddivisa a sua volta in ulteriori sottocategorie. I risultati emersi durante la ricerca confermano gli studi precedentemente citati di Hyland che rivelano una costante presenza di elementi persuasivi di metadiscorso nelle lettere agli azionisti. Inoltre, le lettere scritte nel 2020 utilizzano elementi metadiscorsivi che esprimono ethos e pathos con l’obiettivo di mettere in risalto un’immagine credibile e solidale dell’azienda al fine di gestire al meglio la crisi odierna.
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