Riassunto analitico
L'analisi osservata in questa tesi pone l'attenzione sull'industria automobilistica cinese e sulla possibilità che questa possa assumere il ruolo di leadership nell’era dell'auto elettrica. A tal fine, introduco l'elemento cardine per la produzione finale dei veicoli elettrici: le batterie, le quali sono state oggetto di discussione decennale sulla effettiva durata e affidabilità che potevano garantire al consumatore finale. Vengono presentate le principali aziende operanti nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, presentandone l'attuale posizione nel mercato e sviluppando previsioni future in termini produzione, vendita e il raggiungimento della parità di costo tra i veicoli elettrici e gli attuali veicoli a combustione fossile. La parte centrale di questa tesi rimane l'analisi del settore automobilistico cinese e il suo impegno nel campo dei veicoli elettrici. Ne descrivo in primo luogo la storia, a partire dalle sue origini, fino all'attuale collocazione a livello nazionale e internazionale. Successivamente vengono presentate nel dettaglio le principali case automobilistiche che lo compongono nel suo complesso, con relativi risultati in termini di ricavi e unità vendute, oltre alla presentazione degli investimenti per ricerca e sviluppo, produzione e vendita di soluzioni elettriche. Per completare correttamente l'analisi vengono descritte le recenti linee guida stabilite dal governo cinese, attraverso i suoi consueti piani quinquennali, in cui sono sottolineati i sussidi governativi destinati a stimolare domanda e offerta di veicoli elettrici. L'ultimo capitolo riguarda gli "antagonisti" della Cina in questa corsa alla leadership nel nuovo mercato emergente: Europa, Stati Uniti e Giappone. Per ogni singolo stato, o insieme di essi, vengono presentate e analizzate le principali case automobilistiche, con le relative politiche strategiche aziendali finalizzate allo sviluppo dei veicoli elettrici. Nel complesso, vengono presentati gli accordi globali firmati tra le principali nazioni, come gli accordi sul clima di Parigi del 2015 e la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nonché le politiche nazionali / internazionali introdotte a livello generale e applicate da ogni singolo Stato nella propria giurisdizione in termini di agevolazioni fiscali per produttori e consumatori finali.
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Abstract
The research conducted in this thesis focuses on China's automobile industry and the prospect of it being a global leader in the electric vehicle era.
For this purpose, I introduce the most important component for the final production of electric vehicles: batteries, which have been the focus of decades of debate on their effective duration and reliability for the final consumer.
The main companies operating in the electric vehicle battery industry are presented with their current position in the market and developing future forecasts in terms of production, revenue, and cost-parity between electric vehicles and conventional fossil-fuel vehicles.
The study of the Chinese automotive industry and its contribution to the field of electric vehicles remains at the heart of this thesis. In the first place, I describe its history, starting from its origins to its current situation on a national and international level.
Subsequently, the main car manufacturers which compose it as a whole are detailed presented, with relative annual revenue and unit sales results, as well as their respective investments for research and development, manufacturing and sale solutions of electrical vehicles.
To complete the study accurately, the Chinese government’s guidelines are presented in its usual five-year plans, which illustrate government incentives designed to stimulate demand and supply for electric vehicles.
The final chapter discusses “China’s rivals” in the battle for emerging market leadership: Europe, the United States, and Japan. The principal car manufacturers are presented and analyzed for each state, including the corporate strategy policies directed at the production and sales of electric vehicles.
On the whole, the global agreements negotiated by the major states, such as the 2015 Paris climate agreements and the United Nations Framework Convention on Climate Change, as well as national and international policies, adopted and implemented by each state in its jurisdiction, in terms of tax incentives for manufacturers and final customers.
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