Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro di tesi è la definizione di una prima strategia di controllo della powerunit installata nella vettura di formula SAE. Per il raggiungimento dello scopo si è dunque deciso di sviluppare un modello monodimensionale dei veicolo in modo da poter analizzarne il consumo energetico durante una prova di endurance. L'attività si è composta di due fasi distinte. Nella prima fase si è costruito il modello mediante l'utilizzo dei template della libreria Simulink " Powertrain Blockset" definendo i parametri già noti o di facile determinazione, quali: caratteristiche geometriche del veicolo, caratteristiche della powerunit, inerzie degli organi rotanti,rendimenti e cosi via. Per i parametri non noti sono state svolte delle prove sperimentali su pista con la vettura, si è cosi potuto calcolare: resistenza all'avanzamento, coefficiente di attrito impianto frenante, freno motore in fase di rilascio.Tali prove sperimentali sono state sfruttate anche per la calibrazione del modello stesso. Finita la calibrazione del modello si è passati alla seconda fase del lavoro,cioè la definizione della strategia di controllo. La strategia di controllo è stata ottenuta tramite una serie di simulazioni della prova di endurance. Durante le simulazioni sono stati scelti a priori i punti di funzionamento del motore a combustione interna, definendo successivamente i punti di funzionamento del motore elettrico con l'obiettivo di garantire guidabilità e continuità nell'erogazione di coppia. Si è infine popolata una tabella di operatività del motore elettrico in funzione della velocità di rotazione e della coppia richiesta del pilota, la quale sarà direttamente implementata in centralina controllo motore.
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