Riassunto analitico
Lo sviluppo di questo lavoro è iniziato osservando come gli obiettivi di sviluppo sostenibile possono essere adottati e raggiunti nei contesti aziendali. Pertanto, il quadro si riferisce alla definizione e all'applicazione della sostenibilità in modo che l'innovazione dell'intero ecosistema aziendale assuma nuovi significati. Tuttavia, la comprensione del processo decisionale manageriale su come le innovazioni sostenibili possono essere implementate per creare situazioni di business win-win è limitata. Questa tesi mira ad analizzare empiricamente le complessità di gestione e il ruolo dell'innovazione del modello di business per creare un impegno sociale e ambientale che contribuisca al successo economico e commerciale. L'analisi vuole dimostrare come una realtà aziendale impegnata nella transizione verso la sostenibilità possa essere applicata all'innovazione del modello di business sostenibile. La strategia di sostenibilità e lo stato attuale del modello di business sostenibile di un'azienda che produce beni di consumo industriali sono stati analizzati attraverso un singolo caso di studio. I due dirigenti dei dipartimenti dell'azienda sono stati intervistati, e la collaborazione attiva con l'azienda del caso ha avuto luogo in un progetto di innovazione aperta. Sono state identificate le principali iniziative di sostenibilità, i driver per il successo aziendale e i principali fattori che impediscono all'azienda di innovare processi e prodotti per creare valore economico, sociale e ambientale. Questi hanno contribuito a un'analisi approfondita attraverso quattro approcci teorici per costruire modelli di business sostenibili, sotto forma di proposizioni, archetipi, modelli e quadri. Applicando gli approcci, sono stati identificati quattro principali archetipi di modelli di business per mostrare lo stato attuale e i possibili sviluppi futuri del modello di business del caso di studio dell'azienda. Le connessioni tra driver, barriere e strategia aziendale hanno permesso di suggerire il grado di innovazione del modello di business eventualmente richiesto, e contribuire al processo decisionale manageriale per seguire il processo di transizione verso lo sviluppo sostenibile.
|
Abstract
This work's development started by observing how sustainable development goals can be adopted and achieved within business contexts. Therefore, the framework refers to the definition and application of sustainability so that the entire business ecosystem's innovation takes on new meanings. However, the understanding of managerial decision-making on how it can be implemented sustainable innovations to create win-win business situations is limited. This thesis aims to empirically analyse the management complexities and business model innovation's role to create social and environmental engagement that contributes to economic and business success. The analysis is willing to demonstrate how a business reality can be applied with the sustainability transition to sustainable business model innovation. The sustainability strategy and the business model of a company producing industrial consumer goods were analysed through a single case study. Two executives of the company's departments were interviewed, and active collaboration took place in an open innovation project. The results have identified the main sustainability initiatives, the drivers for business success, and the main factors that prevent the company from innovating processes and products to create economic, social and environmental value. These have contributed to an in-depth analysis through four theoretical approaches to build sustainable business models, in the form of propositions, archetypes, patterns and frameworks. By applying the approaches, four main business model archetypes were identified to show the company's business model current state and possible future developments. Furthermore, the connections between the drivers, barriers and the business strategy made it possible to suggest the degree of business model innovation eventually required to continue the transition process towards sustainable development.
|