Riassunto analitico
L’obiettivo della tesi è progettare un motore a combustione interna, bicilindrico, che sarà accoppiato ad un motore elettrico, ed ottimizzarne le prestazioni. I due motori saranno in seguito montati su una moto ad alte prestazioni. Si è partiti con la costruzione del modello del motore bicilindrico (a partire da un monocilindrico) in 1D utilizzando il sofware di simulazione GT-Power e, sempre utilizzando GT-Power, si è proceduto ottimizzando in un primo momento il condotto di aspirazione e in seguito il condotto di scarico al fine di ottimizzare le prestazioni del motore (focus su Potenza, Coppia e rendimento volumetrico). Un altro aspetto oggetto di attenzione è stata l’accordatura del motore, facendo riferimento al pumping loop, e perché la configurazione trovata massimizza le prestazioni. Si è inoltre analizzato l’uso di nuove tecnologie, quali le trombette telescopiche e l’uso del compensatore, un tubo di collegamento fra i due condotti di scarico per limitare il buco di coppia. In seguito il focus è passato al progetto del silenziatore, che deve rispettare due requisisti fondamentali: le dimensioni (che devono rispettare determinati limiti al fine di non avere eccessivi ingombri o peso che ridurrebbero le prestazioni del motore) e la normativa del rumore che le moto devono rispettare per essere omologate. Infine, per valutare le condizioni a tutte le condizioni operative, si è proceduto con la creazione del piano quotato di bsfc (brake specific fuel consuption).
|