Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MORO, ILARIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03242019-215355 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Glocal strategies and innovation: The case study of Starbucks | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La mia tesi è focalizzata sui concetti di strategie “glocal” e innovazione utilizzati dalle multinazionali. Ho esaminato nel dettaglio il processo di “glocalizzazione” distinguendolo, quindi, dai processi di globalizzazione e adattamento. La cultura riveste un ruolo fondamentale in quest’analisi perché le strategie “glocal” si basano sulle differenze culturali in relazione ai mercati. Proprio per questo è importante, dunque, conoscere le conseguenze che ha quest’influenza nel sistema di marketing internazionale. Oltre alle strategie “glocal”, nel titolo possiamo trovare un riferimento al tema dell’innovazione. Quest’ultima, infatti, rappresenta un altro elemento di rilievo da analizzare quando si parla del rafforzamento delle attività di un’azienda e di miglioramento dei suoi servizi nell’obiettivo di espansione dei suoi mercati a livello internazionale. Ho scelto Starbucks Corporation come caso studio per la mia analisi perché è un’azienda che ha fatto della “glocalizzazione” uno strumento essenziale per la sua strategia di marketing che continua ad utilizzare in tutto il mondo. |
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Abstract
This dissertation is focused on the concepts of glocal strategies and innovation implemented by global companies. The glocalization process have been examined in detail and distinguished from the globalization and adaptation processes. Culture has a fundamental role in this analysis because glocal strategies are based on cultural differences and their relationship with markets. Therefore, this is the reason why it is important to know the consequences of its influence in the international marketing. As mentioned in the title, innovation is the other relevant element examined. Companies that want to expand and strengthen their business around the world, in fact, need to invest in the innovation development in order to improve their service. I chose Starbucks Corporation as the case-study for my analysis because it is a company that uses glocalization as an essential tool for its marketing strategy all around the world. |
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