Riassunto analitico
Oggi (nel momento in cui si sta scrivendo) si sente spesso parlare di digital transformation, innovation, technology, web reputation. La riflessione da cui parte questo elaborato, riguarda proprio questi elementi; in particolare, l’analisi si sofferma sulla situazione attuale in Italia in tema di sviluppo e di innovazione digitale. Il cambiamento quasi sempre spaventa e in tali momenti di tensione e dubbio, ognuno di noi si àncora a credenze che portano a respingere l’idea di cambiamento. È naturale aver timore di quello che non si conosce, ma soprattutto questo è ancora più amplificato se non si hanno i mezzi e la cultura per accogliere tale processo, con il risultato che se ne è sopraffatti senza riuscire a trarne vantaggio. Il cambiamento è un processo umano, tutta l’evoluzione dell’uomo è stata caratterizzata dal cambiamento delle credenze, degli stili di vita, dei processi, e così via. Non vi è vita senza il cambiamento, insomma. Questo è l’input da cui ha preso forma il progetto di tesi, che vuole proprio illustrare tutte le sfumature di una grande trasformazione, una trasformazione che riguarda tutti noi e adesso, si sta parlando della Digital Transformation, la più grande rivoluzione del XXI secolo, una rivoluzione non solo tecnologica, ma composta da un insieme di cambiamenti anche culturali, sociali, creativi e manageriali. Il progetto di tesi è stato strutturato in modo preciso, partendo nella prima parte con un’argomentazione generale e qualitativa della letteratura in tema di economia digitale, quindi si analizza la Digital Transformation con un’attenzione particolare allo sviluppo del territorio e dell’economia e, inoltre, viene evidenziato un aspetto cruciale per lo sviluppo di un territorio, il connubio tra creatività e innovazione. Un connubio importante per lo sviluppo di centri di innovazione, che sono cruciali per la competitività di un Paese e sui cui l’Unione Europea pone molto interesse. Una tale trasformazione non può però essere accolta se non vi sono impianti normativi adatti per “digerirla”, per questo motivo la seconda parte, che rappresenta il cuore della tesi, sarà caratterizzata da un’analisi puntuale della normativa attuale per quello che concerne il tema digitale, in particolare in Italia, e quindi verranno affrontate solo alcune delle principali normative che sono attualmente oggetto di discussione. Verrà inoltre svolta una breve analisi dell’impianto normativo europeo, che verrà messo a confronto con il piano d’azione statunitense in tema di rivoluzione digitale, soprattutto per quanto riguarda l’industria. La terza parte del progetto di tesi, sarà caratterizzata da una micro analisi legata al tema del digital divide e verrà presentato il case study della ricerca, si tratta del progetto InNoviamo, un progetto di cultura digitale, attivato nel 2015 da chi scrive, in collaborazione con due colleghe, Chiara Zenoni e Alessandra Luppi, rivolto al tessuto commerciale di Novi di Modena, un paese sito nella bassa modenese. Il progetto InNoviamo vuole essere senza presunzione una linea guida per sviluppare consapevolezza e cultura digitale nei piccoli comuni, soprattutto in quelle piccole comunità che si trovano localizzate distanti dalle grandi città all’avanguardia. La Digital Transformation ha davvero un impatto sociale rilevante, molto più della precedente trasformazione tecnologica, quella in atto necessita di un processo di accettazione e di condivisione molto più forte, per evitare che si innescano nella popolazione quelle reazioni di paura e per esagerare di “luddismo” contro le imprese e i Governi. Quindi tante opportunità, che senza cultura e un solido impianto normativo, possono trasformarsi in gravi minacce, ecco allora che il compito più difficile diventa quello di rendere questi processi comprensibili e a misura d’uomo.
|