Riassunto analitico
La globalizzazione ha reso il mondo un luogo sempre più piccolo dove le città sono costrette a competere al fine di attrarre consumatori e investitori ogni giorno più mobili e attenti all'immagine che una città sa trasmettere di se stessa. Ecco quindi che i grandi eventi come le Esposizioni Universali diventano veri e propri strumenti di marketing territoriale per richiamare l'attenzione di tutto il globo verso un determinato territorio. Le Esposizioni Universali che si sono susseguite dalla fine del diciannovesimo secolo per testimoniare il progresso dell'epoca e dello sviluppo mondiale, rappresentano uno strumento determinante per la crescita economica e la trasformazione dello spazio urbano. Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e vuole essere un momento privilegiato di riflessione, di discussione e di confronto sui temi che rappresentano i problemi dell'umanità del terzo millennio: cibo, energia, vita. Per l'Italia rappresenta una grande occasione per rilanciare l'economia e la propria immagine nel mondo. Reggio Emilia, terra dalle forti tradizioni legate al cibo e alla filiera agroalimentare, grazie al privilegio di ospitare la stazione Mediopadana, ha assunto il ruolo di porta di accesso privilegiata all'Expo e vuole sfruttare l'occasione per creare nuovi contatti e promuovere le sue eccellenze a livello internazionale. Tra i vari progetti di marketing territoriale messi in atto sul territorio reggiano, "City of Cooperation" si propone all'evento mondiale come vetrina sia reale che virtuale per mostrare ai cittadini italiani e stranieri i valori e la forza del modello cooperativo reggiano.
|