Riassunto analitico
L’elaborato tratta il tema del web marketing con riferimento al settore del turismo. In particolare, partendo da una presentazione delle varie strategie pubblicitarie offerte dalla rete, si pone poi l’attenzione sul mercato del turismo online, sui principali attori che ne fanno parte e su come sfruttano questo canale per la promozione. Inoltre, vengono esposti i dati di alcuni sondaggi relativi all’industria del viaggio online, ai trend di viaggio globali, agli aspetti operativi che ogni struttura turistica dovrebbe considerare, e al comportamento del consumatore durante le varie fasi del viaggio e post-viaggio. Il nuovo scenario del Web 2.0 è il terreno più adatto per le aziende per ampliare il proprio bacino di clienti perché consente la partecipazione attiva degli utenti e offre una varietà di strategie e strumenti che possono essere sfruttati per raggiungere gli obbiettivi di marketing. La prima parte dell’elaborato presenta infatti le tante strategie pubblicitarie adottate sul Web: le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEM e SEO), la dispaly advertising, il Direct Email Marketing (DEM), il Viral marketing, l’Affiliate marketing, il Social Media marketing, il Mobile marketing. Successivamente si fa riferimento all’ambito turistico: si introducono alcune delle tendenze del turismo mondiale degli ultimi anni secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) per passare a come Internet abbia cambiato il settore turistico e alle strategie di Web marketing turistico.Figure centrali nel mercato del turismo online sono l’agenzia di viaggio online (OTA) e i Travel Metasearch che offrono un servizio veloce e comodo per la ricerca di informazioni e la prenotazione di biglietti aerei, strutture alberghiere e non solo. Tra i tantissimi siti di OTA e Metasearch presenti sul Web si propone una descrizione di quelli principali e più utilizzati dagli utenti in Italia e a livello mondiale (Expedia Inc., Booking.com, TripAdvisor e Kayak). Si sottolinea nuovamente l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca e sui social network ( Facebook, Twitter, Instagram) per le strutture ricettive e le migliori modalità per impostare un sito Web efficace e campagne pubblicitarie che attirino un elevato numero di utenti. L’ultima parte è dedicata a presentare i risultati relativi ai sondaggi effettuati dai portali di viaggio (Expedia Inc., TripAdvisor). Il primo riguarda “la psicologia del viaggio”, ovvero le motivazioni che spingono a viaggiare, che tipo di esperienza cerca il consumatore e l’importanza della struttura ricettiva che assume un ruolo sociale nel mantenere alto l’interesse e l’umore del cliente durante il soggiorno al fine di creare una relazione che lo spinga a tornare o consigli ad altri di fare quell’esperienza. Il secondo presenta dati sugli utenti per quanto riguarda le motivazioni di viaggio, la ricerca di informazioni e il comportamento d'acquisto, analizzando nello specifico quali contenuti Web (immagini, video, recensioni) sono i più richiesti durante la pianificazione del viaggio. L’elaborato mostra le ampie possibilità offerte dal Web e come le imprese turistiche le sfruttino a proprio vantaggio. Il mercato del turismo online è un settore molto complesso e gli utenti sono al centro del processo di vendita e acquisto svolgendo un ruolo fondamentale anche per la promozione attraverso la condivisione diretta o indiretta delle loro esperienze turistiche.
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