Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi descrive il processo d’internazionalizzazione dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica, con un particolare riferimento al cambio di strategia di entrata nei mercati esteri da parte delle imprese italiane produttrici di piastrelle. Il cambio di strategia per poter presidiare i mercati esteri è dovuto alla crescente globalizzazione e, di conseguenza, all’espansione dei mercati dei paesi emergenti. Pertanto, al fine di analizzare come è avvenuto questo cambiamento di strategie di penetrazione nei mercati esteri adottato dalle imprese, in particolare il passaggio dalle esportazioni (dirette e indirette) ad investimenti diretti all’estero (IDE) di tipo produttivo, in questo elaborato è stato necessario fare una panoramica riguardo il commercio internazionale, la globalizzazione e i principali effetti causati da quest’ultimo fenomeno sulle strategia di entrata nei mercati esteri da parte delle imprese italiane di piastrelle ceramiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle esportazioni (dirette e indirette) e gli IDE di tipo produttivo. In primo luogo, è bene sottolineare che l’industria italiana delle piastrelle di ceramica nel corso degli ultimi decenni si è resa protagonista di un continuo e forte processo evolutivo che ne ha delineato e rafforzato il successo non solo in ambito nazionale ma anche internazionale. In questo elaborato, inoltre, tra gli effetti causati dalla globalizzazione un’attenzione particolare è rivolta da una parte al cambiamento della comunicazione aziendale (corporate communication) e dall’altra il modo in cui le imprese italiane produttrici di piastrelle hanno adottato il loro linguaggio durante il loro processo d’internazionalizzazione, cioè adattandosi ai cambiamenti imposti principalmente dalle nuove tecnologie. Infatti, al riguardo, un impatto notevole si è verificato sulla comunicazione e sul linguaggio adottati nell’ambito della comunicazione interculturale, spesso utilizzata nei siti web aziendali.
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Abstract
This paper analyses the internationalization process of tile industry of Italy and the major changes of foreign market entry modes that Italian tile manufacturers have adopted during the last decades. These changes of strategy are also due to the phenomenon of globalization.
In order to analyze how this switch of foreign market entry modes has been possible, in particular the shift from direct and indirect export to Foreign direct Investment, in this dissertation it has been necessary to examine some aspects of international commerce, the globalization and some effects that these phenomena have been implicated to the foreign market entry modes by Italian tile manufacturers. First of all, in the last decades the evolution process had a leading role in tile industry of Italy and it also reinforced the success not only in a national but also in an international contest.
However, among the effect of globalization, particular attention should be paid to the changes of corporate communication and the way in which the Italian tile manufactures has been adapting their language during the internationalization process; in particular, they have been adapting to changes imposed by new technologies. As a matter of the fact, a great one occurred on communication and language adopted as regards the intercultural communication, often used in the corporate website.
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