Riassunto analitico
La creatività è sicuramente una delle chiavi di lettura più efficaci per indagare il video game development e le due dinamiche, sia di processo creativo sia produttive, in particolar modo se riferite ai piccoli indipendent studio. L’obiettivo di questa ricerca è quello di approfondire i meccanismi insiti nella produzione di un software video game e di capire come questi siano influenzati dalla creatività e dall’innovazione e a quale livello di profondità, studiando non solo i vantaggi che ne derivano ma anche le criticità che si presentano nel continuo conflitto tra ricerca creativa e business. In particolare, seguiremo Studio Evil e lo sviluppo di un progetto che attiene al genere dei serious games, videogiochi che accostano ai valori dell’entertainment quelli dell’apprendimento e della sensibilizzazione verso tematiche socialmente e culturalmente significative: partendo da considerazioni teoriche e applicative, cerchemo di indagare i meccanismi di gestione delle attività e tutti i fattori che influenzano la creatività dell’azienda e la sua capacità di innovare nonostante le limitazioni dettate dal mercato e dalle dimensioni organizzative.
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Abstract
Creativity is one of the main aspects to consider in order to analyze video game development and its production features, not only in the mainstream industries but also in the independent studios which are more influenced by radical innovation and creative ideas. The aim of this work is to describe and better understand the processes inside video game development and which are the most important characteristics of creativity management with a particular attention to the difficulties that lie in the continuous necessity of balance between rationalization and creativity itself. The present paper will focus on Studio Evil, an independent studio in Bologna (Italy), and its video games: after a starting dissertation on the theory of creativity and innovation, we will go deeper into the serious game project Relive and its features, following the development process and the idea creation and structure to fully understand how much creativity means to a little development studio. Eventually, we propose a new point of view in the coexistence of software programming and artistic needs: the very activity of programming is central to the creative process and it must be analyzed accordingly in order to fully comprehend innovation in video game development.
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