Riassunto analitico
Il profitto è l’obiettivo principale che ogni impresa si prefigge di raggiungere; questa fino a cinquanta anni fa era l’unica concezione possibile di responsabilità dell’impresa. L’unico obbligo morale legittimo dei manager veniva identificato con la creazione di profitto per gli azionisti dell’azienda. Ma può l’impresa curarsi esclusivamente della creazione del profitto? O deve inserire altri obiettivi, connessi con l’impatto che l’impresa ha sul contesto sociale e ambientale? Se in passato l’etica appariva inconciliabile con l’attività imprenditoriale di successo, da qualche tempo inizia ad essere considerata come parte ineliminabile della stessa. È da queste considerazioni che il presente lavoro trae spunto, per esaminare una tematica multidisciplinare al centro del dibattito internazionale: la Responsabilità Sociale d’Impresa, o Corporate Social Responsibility. Percorrendo, infatti, a grandi linee tutta la struttura della tesi e considerando ciascun capitolo, possiamo dire che il primo capitolo è quello che introduce il tema della responsabilità sociale d’impresa. La prima parte è dedicata ad approfondire le origini della CSR e successivamente elencando anche le tappe salienti che hanno condotto la CSR fino ai giorni nostri, consentendo di avere un quadro più chiaro sulla sua evoluzione. Inoltre si citano costi e benefici della responsabilità sociale, dal momento che è necessario comprendere che la CSR non è tanto un costo quanto più un valore aggiunto che apporta benefici. Nel secondo capitolo si citano i vari studi fatti sempre in tema di CSR e relativamente a problematiche quali le reazioni del consumatore, la reputazione dell’impresa e i casi di boicottaggio che un’impresa irresponsabile si trova a dover subire; tanti studiosi hanno affrontato e verificato questi temi e diverse sono le teorie. Inoltre si passano ad analizzare principalmente tutti gli strumenti che un’azienda può sfruttare per mettere in pratica iniziative di CSR, dal momento che si rende necessario ovviamente un risvolto pratico dell’argomento, che porti a buone azioni da parte dell’impresa e ad una sua maggiore visibilità agli occhi del pubblico. Il terzo e ultimo capitolo rappresenta la parte empirica di tutto l’elaborato e descrive la ricerca effettuata a proposito di uno dei filoni della CSR. Il capitolo ha lo scopo di illustrare dal punto di vista pratico un caso studio di ciò che teoricamente è stato detto a proposito della responsabilità sociale d’impresa, un’iniziativa fatta da Coop chiamata “Brutti ma Buoni”, mostrandone poi tutti i risultati statistici cui si è pervenuti: il lavoro di ricerca è di stampo quantitativo ed è stato svolto attraverso l’uso di questionari.
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