Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si propone come obiettivo quello di indagare il fenomeno della user innovation, nel tentativo di identificare le variabili in grado di influenzare la capacità di un utente di anticipare l’introduzione di innovazioni. È stata intesa come anticipazione qualunque manifestazione spontanea dell’utente, che facesse riferimento o confermasse il bisogno di una determinata tecnologia successivamente introdotta dai produttori. Ricerche precedenti in materia hanno evidenziato che esistono molteplici fattori che possono influenzare positivamente la user innovativeness. In questo studio l’analisi è stata circoscritta a cinque variabili: la conoscenza, le caratteristiche psicologiche e cognitive, la capacità di fare commenti critici, i fattori brand-specific ed il bisogno di riconoscimento. I risultati hanno mostrato che le variabili prese in esame, seppure con pesi diversi, sono tutte in grado di influire sulla capacità degli utenti di anticipare le innovazioni. L’ambiente di ricerca dello studio è stato la comunità GSMArena, un contesto virtuale globale in cui gli utenti possono confrontarsi su telefoni cellulari e tecnologie ad essi collegate. L’analisi qualitativa di matrice netnografica è stata realizzata, nello specifico, su un campione di 1.190 messaggi, appartenenti agli utenti più partecipativi all’interno della community.
|