Riassunto analitico
L’elaborato si concentra sullo studio e la convalida di un On Board Charger (OBC), componente chiave nei veicoli elettrici (EV) o plug-in (PHEV) per la ricarica del pacco batterie. L’importanza dell’OBC risiede nella sua capacità di interfacciarsi con le stazioni di ricarica in corrente alternata (AC), gestendo il processo di conversione dell’energia tramite un’interfaccia con la stazione stessa. Nel presente documento, si analizza l’architettura di un OBC sia dal punto di vista hardware che funzionale. Esso è strutturato in tre schede principali: • la scheda filtro, responsabile della gestione e delle interferenze elettromagnetiche e dunque della qualità dell’energia, • la scheda di controllo e potenza, che regola il processo di conversione; • la scheda di sistema, responsabile della comunicazione tra l’OBC e la stazione di ricarica. Parallelamente, l’analisi si concentra nella verifica di un modello numerico di un convertitore Boost trifase con Power Factor Correction (PFC) da 22 kW, implementato in PLECS. Dove, l’obietto è di validare il modello attraverso un confronto con dati sperimentali, attività svolta all’interno di Meta System, azienda leader nel settore per sistemi di ricarica. Dall’analisi dei dati, emerge che il modello numerico riproduce in modo coerente e verosimile gli andamenti reali, confermandone l'affidabilità dell'analisi. Questa attività si inserisce nel contesto di un'evoluzione tecnologica il cui obiettivo è migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici, contribuendo allo sviluppo di soluzioni più performanti e affidabili per la mobilità del futuro.
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