Riassunto analitico
L’obiettivo primario della ricerca è quello di definire alcuni dei meccanismi alla base della formazione dell’umorismo nelle situation comedy e di studiarne la percezione da parte dello spettatore, prendendo come esempio la serie americana Brooklyn Nine-Nine. Nel primo capitolo si analizzano le caratteristiche distintive del genere della sitcom, con particolare attenzione alla serie in analisi, Brooklyn Nine-Nine. Il secondo capitolo introduce le principali teorie sull’umorismo, con attenzione alle teorie di Victor Raskin, Alan Partington, Jonathan Culpeper, Brown e Levinson. Queste teorie forniscono la cornice teorica per analizzare i meccanismi umoristici. Il terzo capitolo, invece, si concentra interamente sull’analisi di stralci di conversazioni tratte dalla serie, con l’obiettivo di evidenziare come le dinamiche discorsive e l’utilizzo di specifici elementi stilistici contribuiscano alla produzione dell’effetto comico.
|
Abstract
The primary aim of the research is to define some of the mechanisms underlying the formation of humor in situation comedies and to study how it is perceived by the audience, taking the American series Brooklyn Nine-Nine as an example. In the first chapter, the distinctive characteristics of the sitcom genre are analyzed, with particular attention to the series under analysis, Brooklyn Nine-Nine. The second chapter introduces the main theories on humor, focusing on the theories of Victor Raskin, Alan Partington, Jonathan Culpeper, Brown, and Levinson. These theories provide the theoretical framework for analyzing humorous mechanisms. The third chapter, instead, focuses entirely on the analysis of excerpts of conversations taken from the series, with the aim of highlighting how discursive dynamics and the use of specific stylistic elements contribute to the production of the comic effect.
|