Riassunto analitico
Il presente elaborato analizza il concetto di transcreazione nel contesto della comunicazione pubblicitaria. Verranno evidenziati gli aspetti che differenziano la transcreazione dalla traduzione interlinguistica: si passeranno, quindi, in rassegna le principali teorie della traduzione, fondamentali per comprendere il percorso evolutivo che ha portato alla nascita della transcreazione; in aggiunta, si prenderanno in considerazione le opinioni degli esperti del settore (traduttori, transcreatori, accademici). Questa prima parte rappresenta una tappa cruciale dell’elaborato, poiché consente di avviare un ragionamento critico e crearsi una propria idea sull’argomento. Difatti, il concetto di transcreazione è in fase di sviluppo: i dibattiti tra gli esperti mettono in luce la mancanza di una definizione universalmente condivisa del termine in questione.
L'obiettivo principale è di dimostrare come la transcreazione si riveli una pratica indispensabile in ambito pubblicitario e di marketing, perché permette di adattare e interpretare il messaggio pubblicitario in modo da rispondere efficacemente alle esigenze culturali e comunicative dettate dal nuovo target. Al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato, si procederà all’analisi di diverse campagne pubblicitarie, grazie alle quali si vedrà come le strategie legate alla traduzione interlinguistica spesso risultino insufficienti. Al contrario, le soluzioni proposte in ambito transcreativo, alcune delle quali considerate sbagliate o inaccettabili in termini di traduzione propriamente detta, siano efficaci. Inoltre, verranno analizzati i vari media utilizzati per la diffusione di materiale pubblicitario, sia mezzi tradizionali che digitali, per poter comprendere come le strategie e le tecniche adottate varino in base al modo in cui le informazioni vengono veicolate. Infine, ci sarà una parte più sperimentale che vedrà una proposta di transcreazione della campagna pubblicitaria dei detersivi per il bucato Persil, in cui verrà adattato al contesto italiano un messaggio che ha un forte sfondo sociale e culturale.
|