Riassunto analitico
La progettazione di prodotti industriali è da sempre in continua evoluzione e, specialmente in alcuni settori, l’aumento della competitività ha portato a prezzi sempre più concorrenziali. In questo contesto, diventa fondamentale anticipare e integrare i vincoli dei processi di produzione per migliorare la qualità del prodotto riducendo i tempi e i costi di fabbricazione: le tecniche di Concurrent Engineering diventano quindi fondamentali e di sempre maggiore applicazione. In un settore come quello dell’industria motociclistica, la gestione di qualità, tempi e costi è un argomento molto complesso a causa del gran numero di componenti in gioco in un prodotto come il motociclo. Soprattutto per quanto riguarda la stima dei costi, l’applicazione industriale è spesso limitata alle fasi che riguardano l’ottimizzazione dei processi di produzione e meno applicata alla fase di progettazione vera e propria del prodotto. Risulta quindi di fondamentale importanza, fin dalle prime fasi del processo di sviluppo, il controllo di tutte le variabili che possono influenzare il prodotto finale. Per raggiungere questo obiettivo, è importante lo sviluppo a livello industriale di tecniche quali il Design for Tolerancing e il Design to Cost, supportate da strumenti come Computer-Aided Design, Computer-Aided Tolerancing e Computer-Aided Cost Estimation. Tuttavia, l’applicazione di queste tecniche può risultare complessa a causa della necessità di modificare l’approccio industriale alla progettazione ma anche per la scarsa integrazione fra software e, di conseguenza, il difficile trasferimento di dati attraverso le varie fasi dello sviluppo prodotto. Risulta quindi necessaria una metodologia di progettazione che riesca a sfruttare al meglio le capacità degli strumenti Computer-Aided e delle tecniche Model-Based Definition . Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di implementare un approccio integrato per la valutazione di tolleranze e costi di produzione supportato da strumenti Computer-Aided in grado di recuperare le informazioni dal modello 3D del prodotto. La validazione del metodo è ottenuta implementando l’approccio proposto per l’analisi del processo di sviluppo di un serbatoio motociclistico. L'obiettivo principale è quello di identificare un approccio robusto che possa essere applicato a livello industriale nelle attività di sviluppo prodotto.
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