Riassunto analitico
I Regolamenti attuativi n. 88 e n. 89 del 2010 prevedono l’insegnamento di parte di una disciplina in lingua straniera per mezzo della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) negli ultimi anni di tutti i Licei e Istituti Tecnici. Il termine CLIL racchiude un insieme di metodologie didattiche sviluppatesi negli anni ’90 a partire dai programmi di immersione linguistica canadesi e delle Scuole Europee. L’obiettivo è l’apprendimento contemporaneo sia dei contenuti della disciplina curricolare che della lingua straniera/seconda (la cosiddetta lingua target). In questo contesto si inserisce il tirocinio curricolare svolto presso il liceo “Tassoni” di Modena nell’anno scolastico 2021/22, durante il quale è stata sviluppata e realizzata un’unità didattica in ambito chimico sui concetti di Acidi e Basi in modalità CLIL, utilizzando l’inglese come lingua target. Tale unità è stata proposta agli studenti della classe quarta dell’indirizzo sportivo del liceo durante le ore di Chimica ed è stata articolata in due fasi: una prima parte teorica (durante la quale sono state fornite le nozioni base riguardanti acidi, basi e pH) e una seconda parte pratica (durante la quale gli studenti hanno misurato il pH di varie sostanze di uso comune). Inoltre, sono stati proposti agli studenti due questionari (uno all’inizio e uno alla fine dell’unità), volti a rilevare le loro opinioni in merito alla didattica CLIL. L’esperienza del tirocinio è stata messa in relazione sia al contesto nazionale che al contesto europeo. Nel primo caso si sottolinea una sconcertante mancanza di dati sia sull’effettiva implementazione delle metodologie CLIL nelle scuole secondarie di II grado (per esempio, analizzando i Piani Triennali di Offerta Formativa degli istituti della provincia di Modena si è notato come in alcune scuole non sia previsto nessun insegnamento CLIL) che sui risultati ottenuti. Per quanto riguarda il contesto europeo, sono stati analizzati i rapporti Eurydice del 2006 e del 2017 per valutare lo sviluppo del CLIL nei vari paesi europei.
|