Riassunto analitico
L'obiettivo della tesi è quello di valutare l'efficacia di alcuni strumenti computerizzati digitali utilizzati nell'apprendimento di lingue straniere da studenti delle scuole superiori di secondo grado con disabilità di diverso livello. Si tratta di strumenti che favoriscono l’apprendimento attraverso tecniche specifiche, conosciute e sperimentate, come attestato nella letteratura di riferimento. Le tecniche di apprendimento che analizzerò sono la CALL, acronimo di Computer-Assisted Language Learning, che si basa sull'utilizzo del computer e strumenti derivati e la MALL, acronimo di Mobile-Assisted Language Learning, basata sull'utilizzo di dispositivi mobili come il telefono cellulare, il tablet e lo smartphone. La moderna digitalizzazione ha consentito a molti ragazzi di migliorare i propri risultati per quanto concerne l’apprendimento della lingua straniera; ma, soprattutto, ha agevolato particolarmente gli studenti che presentano alcuni disturbi, come ad esempio il Disturbo dello Spettro Autistico, la sindrome di Down o le difficoltà scolastiche dovute ai Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA). A tal proposito, nella prima sezione, verrà offerta una panoramica dettagliata sullo sviluppo delle abilità linguistiche in studenti che soffrono delle tre forme di disabilità individuate, analizzando le conseguenze che tali deficit comportano nel percorso di studi degli studenti e nel contesto scolastico. Nella seconda sezione, la tesi fornirà degli approfondimenti relativi ai nuovi modelli digitali di insegnamento e di apprendimento delle lingue straniere, così come si sono sviluppati in seguito alla rapida evoluzione della tecnologia. Tali strumenti, CALL (Computer-Assisted Language Learning) e MALL (Mobile-Assisted Language Learning), hanno mostrato di celare un enorme potenziale in termini di supporto all’apprendimento soprattutto nei soggetti con difficoltà nell’apprendimento o disturbi specifici. Il terzo capitolo è dedicato all’esposizione commentata dei risultati di studi riportati nella letteratura scientifica di riferimento sull’uso di CALL nella progettazione di lezioni destinate a studenti che presentano disturbi specifici dell’apprendimento. L’ultimo capitolo, anch'esso di carattere compilativo, riporta i risultati di ricerche svolte all’estero (una in Serbia e una in Algeria) finalizzati a evidenziare l’uso del dispositivo cellulare (MALL) da parte di studenti normodotati e studenti con disabilità intellettive lievi. Come evidenziato, tali ricerche hanno analizzato l’atteggiamento di studenti ed insegnanti nei confronti dell’utilizzo dei dispositivi mobili digitali all’interno del contesto didattico. Il capitolo termina con alcune riflessioni per la futura evoluzione degli strumenti computerizzati digitali nell’apprendimento della lingua straniera.
|
Abstract
The aim of this thesis is to evaluate the effectiveness of some digital computer tools used in the learning of foreign languages by secondary school students with different types of disabilities. As evidenced in the scientific literature of the field, these tools can promote learning through specific techniques. In this work I will analyze two of these digital computer tools. The first is known as CALL, acronym of Computer-Assisted Language Learning, which is based on the use of computers and computer devices; the second is known as MALL, acronym of Mobile-Assisted Language Learning, which is based on the use of mobile devices such as mobile phone, tablet and smartphone. It is widely recognized that the modern digitization has enabled many students to improve their foreign language learning performances. Furthermore, these tools have particularly facilitated students who with learning disabilities such as Autism Spectrum Disorder, Down syndrome or school difficulties due to the Specific Learning Disorders (SLD). In this regard, in the first chapter of the first section of the thesis, a detailed overview of the development of language skills in students suffering from the three identified forms of disability will be offered, analyzing the consequences of these deficits in the students' studies and in the school context. In the second section, the thesis will provide insights into new digital models of foreign language teaching and learning, as they have developed as a result of the rapid evolution of technology. In fact, in the second and third chapter, these tools, CALL (Computer-Assisted Language Learning) and MALL (Mobile-Assisted Language Learning), represent a huge potential in terms of learning support, especially in those students with learning difficulties or specific learning disabilities.
In particular, the third chapter is dedicated to illustrate the results of studies reported in the reference scientific literature on the use of CALL in the learning process for students with specific learning disabilities with the relative discussion. The fourth chapter reports the results of researches carried out abroad (one in Serbia and one in Algeria) with the aim of focusing on the use of mobile devices (MALL) by normal students and students with minor intellectual disabilities in the school context and on the attitude of students and teachers towards the use of digital mobile devices within the educational context. The thesis ends with a concluding chapter that reaffirms the effectiveness of digital computer tools in the school environment, even for students with different types of disabilities. Moreover, the conclusion will provide some reflections on the future evolution of digital computer tools in foreign language learning.
|