Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi descrive un processo di serraggio effettuato su collegamenti bullonati utilizzati in ambito ferroviario. Nello specifico, partendo da un valore target di precarico, si è proceduto con un’analisi sperimentale volta ad individuare la procedura di serraggio corretta. In particolare, la coppia necessaria per raggiungere il precarico target è stata ricavata dal “Torque-Tension test”. In seguito, è stata eseguita una caratterizzazione meccanica della vite per determinarne le proprietà meccaniche d’interesse. Effettuato il serraggio, è stato misurato l’allungamento delle viti in modo da poter calcolare il precarico; successivamente sono state determinate le pressioni che si generano alle interfacce di contatto utilizzando le “Prescale mesurament film” di FujiFilm. I dati ricavati sperimentalmente sono stati utilizzati per l’impostazione di un modello di calcolo agli elementi finiti. Il risultato dell’analisi numerica è stato poi confrontato con la distribuzione di pressione ottenuta sperimentalmente al fine di validare il modello numerico. Infine, è stato realizzato un simulacro caratterizzato da una geometria semplificata, in grado di replicare le stesse pressioni di contatto del sistema reale, che consente di abbattere notevolmente i costi di realizzazione del componente. Questo potrà essere impiegato per analisi sperimentali future laddove risulterà necessario valutare il comportamento del sistema al variare di una o più caratteristiche riducendo pertanto i costi di tali analisi.
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