Riassunto analitico
L’obiettivo di questo studio è di analizzare, all’interno della relazione cliente-fornitore, gli effetti che l’attrattività della fonte, la motivazione all’apprendimento del ricevente, il grado di cooperazione tra la parti e l’esperienza nel collaborare, la fiducia e i meccanismi di trasferimento formali e informali hanno sul trasferimento di conoscenza dal fornitore all’acquirente. Inoltre, viene anche condotta un’analisi per capire gli impatti dell’uso delle tecnologie digitali sul trasferimento di conoscenza. L’analisi è stata effettuata attraverso un’intervista qualitativa con una specifica azienda del territorio. I risultati mostrano che il trasferimento di conoscenza dal fornitore all’acquirente è influenzato positivamente dall’attrattività della fonte, dalla motivazione all’apprendimento del ricevente, dal grado di cooperazione tra la parti e l’esperienza nel collaborare, dalla fiducia e dai meccanismi di trasferimento formali e informali. Tuttavia, essi suggeriscono che almeno in questa fase gli strumenti digitali principalmente ostacolano la comunicazione e il trasferimento di conoscenza tra i due partner.
|
Abstract
In the context of buyer-supplier relationship, the aim of this study is to analyse the effects of the source attractiveness, recipient’s intent to learn, cooperation and collaboration experience, trust, and formal and informal knowledge transfer mechanisms on the transfer of knowledge from the supplier to the buyer. Moreover, a study on the impact of the use of digital technologies on the transfer of knowledge has been conducted. The analysis has been performed through a qualitative interview with a specific company. The findings show that the knowledge transfer from the supplier to the buyer is positively affected by the source attractiveness, recipient’s intent to learn, cooperation and collaboration experience, trust, and formal and informal mechanisms. However, the results suggest that at this stage the digital tools mainly hinder the communication and the knowledge transfer between the two partners.
|