Riassunto analitico
Ad oggi i due aspetti che maggiormente regolano ed influenzano la progettazione di un veicolo, sia esso un'automobile o una macchina agricola, riguardano il consumo di combustibile ed il quantitativo di emissioni nocive. E sebbene sulle auto siano già state introdotte da tempo diverse tecnologie che permettono di ridurre questi due fattori sopracitati, sui trattori tali dispositivi non sono ancora stati introdotti, quanto meno su larga scala. . Le situazioni nelle quali si ha spreco di carburante ed immissione inutile in ambiente di gas inquinanti sono principalmente legate alle fasi di idle: per idle si intendono le condizioni durante le quali il motore è in funzione al regime minimo e il veicolo è fermo con la trasmissione in neutro. Questo studio, si pone l’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni per le trattrici agricole, proponendo come primo passo quello di studiare e soprattutto caratterizzare le fasi di idle per diverse gamme di trattrici agricole; in questa prima fase vengono analizzati i dati acquisiti tramite rete CAN-bus del trattore e dati raccolti per numerose ore di lavoro su un largo campione di trattori. Successivamente, considerando un solo trattore per gamma, vengono effettuate una serie di prove allo scopo di quantificare l'effettivo consumo di carburante in fase di idle, il consumo di carburante in fase di accensione del motore ed il quantitativo di gas nocivi emessi in queste fasi. Viene poi stimato un tempo limite oltre il quale risulta più conveniente, durante una sosta, spegnere il motore piuttosto che mantenerlo in funzione. Da qui vengono poi identificate ed analizzate diverse soluzioni, come ad esempio l'utilizzo dei sistemi start and stop piuttosto che l’elettrificazione di alcuni sottosistemi, che a seconda della gamma del trattore forniscono il miglior risultato in termini di risparmio di carburante e minor quantitativo di emissioni nocive. Si evince che è possibile arrivare a risparmiare, annualmente e grazie a semplici sistemi di tipo Start and Stop, circa 550 litri di combustibile per un singolo trattore di gamma paragonabile a quella del T7 della CNH industrial e quasi 1500 litri per un trattore di gamma confrontabile con quella del T8, sempre della stessa casa produttrice; in termini di emissioni, rispettivamente, si ottengono riduzioni di circa 6 kg e 20 kg di CO2.
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